UFFICIALE – Diritti TV 2024-2027 per le competizioni Uefa: la nuova assegnazione

Lo spettacolo del grande calcio europeo non cambia indirizzo: con la nuova assegnazione dei diritti TV per il triennio 2024-2027 sarà ancora Sky Sport ad avere l’esclusiva generale su tutte le competizioni Uefa.

La notizia è ufficiale, Sky Sport avrà il diritto di trasmettere in esclusiva ben 185 partite delle 203 totali di quella che sarà la nuova Champions League, che tra 2 stagioni cambierà radicalmente il proprio volto. Anche Europa League e Conference League si uniformeranno al cambiamento, e l’emittente televisiva anglosassone avrà l’esclusiva per entrambe le competizioni.

Competizione Uefa, i diritti restano a Sky Sport: come cambia il nuovo format

A partire dalla stagione 2024-2025 assisteremo ad una Champions League in versione super, con il numero delle squadre partecipanti alla fase finale che passerà da 32 a 36 squadre.

Milan esultanza
Diritti TV Champions League Milan

Ma non sarà l’unica novità del nuovo format: le squadre, infatti, non saranno più divise in otto gironi differenti, ma saranno inserite in un girone unico, che stabilirà quali gare giocheranno le varie squadre grazie al cosiddetto “sistema svizzero”.

In tal senso saranno garantite almeno 8 gare ad ogni squadra partecipante, di cui 4 in casa e 4 in trasferta. I migliori 8 club piazzati in questo unico maxi-girone si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale nella fase eliminazione diretta.

Le squadre dalla  alla 24ª posizione, invece, dovranno lottare fra di loro per arrivarci, in un turno preliminare alla stessa fase eliminazione diretta.

Gestione cookie