La questione del nuovo stadio che dovrebbe sostituire San Siro non accenna a placarsi, con le diverse parti in gioco che provano a far valere le proprie ambizioni, opinioni e proposte.
Nuovo Stadio Milan, parla Bonomi
A proposito di ciò, Giuseppe Bonomi, advisor del Milan sul progetto del nuovo stadio, è intervenuto nell’incontro odierno del dibattito pubblico sul nuovo stadio:
“Siamo in una fase di progettazione preliminare, però la proposta dei club è molto ambiziosa. Si prefigge di raggiungere anche altri obiettivi: uno di questi è l’inclusione sociale e il tentativo di creare una maggiore, sana, interazione fra le persone. La nostra proposta è da considerarsi a tutti gli effetti come un piano di rigenerazione urbana: lo merita un’area che noi vediamo quando ci sono gli eventi sportivi e che invece andrebbe vista quando gli eventi sportivi non ci sono. Un intervento di rigenerazione urbana lo merita il territorio, prima di tutto: siamo in fase di progettazione preliminare, pronti a recepire suggerimenti costruttivi per la fase definitiva. Però già in questa fase lo sforzo che abbiamo cercato di compiere è arrivare a una proposta che progetti spazi che favoriscano la creazione di nuove comunità. Noi eravamo abituati al fatto che la strada, che i campetti fossero luogo di aggregazione, dove svolgere attività sportiva amatoriale. Dobbiamo provare a ricostruire pezzi di città che vadano incontro a questa esigenza sociale incredibile”.