Arrigo Sacchi, leggenda del Milan, riceverà il Premio Presidente Uefa 2022 a Istanbul, in occasione dei sorteggi per l’edizione 2022/2023 di Champions League. L’ex allenatore italiano verrà premiato da Aleksander Ceferin, presidente dell’Uefa, che lo ha scelto come vincitore di uno dei premi individuali tra i più ambiti nel calcio europeo.
Ecc0o le dichiarazioni di Sacchi alla Gazzetta dello Sport:
“Credevo in un calcio di valori e di persone, un calcio collettivo. Al Milan per la prima volta trovai campioni. Io volevo gente non affermata. Furono diffidenti, ma bravissimi, non prevenuti. Per France Football e per l’Uefa siamo il primo club (di tutti i tempi, ndr), non l’ho detto io. Quando firmai al Milan, Berlusconi mi disse; “Dobbiamo essere campioni del mondo”. Siamo andati oltre il sogno. Ancelotti mi ha confessato di non aver capito la grandezza di quello che stavamo facendo. Se per questo, neanch’io”.
L’anno scorso il riconoscimento fu assegnato a Simon Kjaer e la squadra di medici che salvò la vita a Christian Eriksen durante l’Europeo 2020. Nel corso degli anni altre bandiere rossonere come Paolo Maldini e Gianni Rivera sono state insignite di questa gratificazione.