Il Milan ha ufficializzato oggi una nuova partnership che riguarderà i tifosi in prima persona. La società rossonera, infatti, ha siglato un accordo con Athletic Club Momento, una casa d’aste calcistica digitale.
Come si legge nel comunicato, i tifosi rossoneri avranno così la possibilità di acquistare le maglie indossate dai loro beniamini. Parte del ricavato sarà destinato ai progetti di Fondazione Milan, una realtà sempre più al centro del progetto rossonero.
Di seguito l’annuncio ufficiale:
“AC MILAN ANNUNCIA LA PARTNERSHIP CON ATHLETIC CLUB MOMENTO
Il Club Campione d’Italia e la casa d’aste calcistica digitale daranno ai tifosi l’opportunità di acquistare le maglie indossate dai calciatori rossoneri, destinando una parte del ricavato ai progetti di Fondazione Milan.
Il collezionismo di cimeli calcistici non è mai stato così rilevante come al giorno d’oggi, con un valore stimato in 4,14 miliardi di dollari a livello globale. Athletic Club Momento si unisce ora ad AC Milan per innovare ulteriormente questo settore, reinventando la tradizionale casa d’aste grazie a Momento Market, app mobile disponibile su iOS e Android.
A partire da questo weekend, quando il Milan ospiterà il Bologna a San Siro, i tifosi che scaricheranno l’app Momento Market avranno l’opportunità di piazzare offerte durante le partite per potersi aggiudicare le maglie indossate dai calciatori rossoneri. Le aste si apriranno al calcio d’inizio delle partite e si concluderanno oltre il triplice fischio.
Una parte del ricavato delle aste sarà destinato a supporto di Fondazione Milan, che da anni si impegna a diffondere i valori dello sport sostenendo bambini e ragazzi nella pratica sportiva in Italia e nel mondo. Attraverso progetti concreti, la onlus rossonera genera infatti un impatto positivo nella comunità utilizzando lo sport come mezzo di inclusione e autorealizzazione per giovani con disabilità o a rischio emarginazione sociale.
Ogni maglia presente sull’app Momento Market verrà accompagnata da un Certificato Digitale di Autenticità (dCOA), contenente un’immagine ad alta risoluzione della maglia in questione e informazioni sulla partita in cui è stata indossata. Ciascun certificato digitale contiene un identificatore unico che compare anche sull’etichetta di autenticazione presente su ogni maglia. In passato, il Certificato di Autenticità consisteva in un foglio di carta che i vincitori dell’asta ricevevano insieme all’oggetto vinto. AC Momento crede che il Certificato Digitale di Autenticità (dCOA) migliori l’esperienza dell’utente nella gestione online della loro collezione, permettendo di condividere più facilmente i nuovi “Momentos” sui social media con amici e follower.
Le operazioni di AC Momento vengono condotte in depositi sicuri presenti in tutta Europa, dove le maglie vengono autenticate, fotografate e protette insieme a oggetti d’arte dal valore di centinaia di milioni di dollari. AC Momento ottiene le maglie indossate in partita direttamente dagli spogliatoi dei club partner, rendendone sicura la provenienza e documentando scrupolosamente le varie tappe di custodia.
I tifosi che si aggiudicheranno una maglia sull’app Momento Market riceveranno subito il Certificato Digitale di Autenticità sul loro account e avranno l’opportunità di decidere se ricevere la maglia direttamente a casa da uno dei depositi di AC Momento o se lasciare la maglia nel deposito in tutta sicurezza“.