Secondo quanto riportato da tuttomercatoweb.com, la Lega Serie A starebbe pensando ad un nuovo torneo, per le 20 squadre presenti nel campionato italiano, da disputare negli Stati Uniti.
L’idea sarebbe nata dalla necessità di garantire un’attività costante a tutti gli atleti che rimarranno a disposizione dei propri club, e che quindi non partiranno con le rispettive nazionali in occasione dei prossimi mondiali.
Quest’ultimi, infatti, avranno la particolarità di svolgersi durante il periodo invernale, ovvero nel bel mezzo del campionato di Serie A.
A spiegarne meglio i dettagli ci ha pensato l’Head of Competitions della Lega Andrea Butti:
“Siamo in una fase embrionale, stiamo studiando questo progetto che abbiamo sul tavolo da un paio di mesi. Non è una cosa estemporanea. Siamo partiti da una base sportiva: in un Mondiale partecipano 736 calciatori di tutte le nazionali qualificate. In Russia, chi ne ha mandati di più è la Premier League con 109. Questo numero ci serve come base di partenza: in Lega di A ci sono circa 650 calciatori tesserati tra le varie squadre. Mandandone 80, 85, ne restano un numero cospicuo libero da impegni sportivi per un mese e mezzo due, visto che il campionato sarà sospeso dal 13 novembre all’inizio di gennaio“.