Le tournèe internazionali stanno diventando sempre di più una moda per le squadre di tutto il mondo. Dalla Spagna all’Italia passando per l’Inghilterra, nessun top club che si rispetti riesce a farne a meno. Tappa fondamentale, da qualche anno a questa parte, è l’America dove il gioco del calcio inizia ad avere sempre più seguito e a svilupparsi grazie all’innesto di ultra pagati campioni europei a fine carriera. Gli incassi per disputare anche un singolo match fanno gola e il merchandising fa registrare un ulteriore incasso. Anche il Milan, non considerando la perdita di energie e l’importantissima preparazione fisica, si adegua alla dura legge del mercato.
A comunicarlo ufficialmente ci ha pensato ieri, nella conferenza stampa di presentazione di United Biscuits International, Adriano Galliani: “Il 28 luglio affronteremo il Chelsea a Miami poi il 4 agosto a Pittsburgh giocheremo contro un’avversaria da definire, e infine avremo un’amichevole contro il Real Madrid l’8 agosto a New York, nel meraviglioso nuovo stadio del baseball dei New York Yankees”.
Sfide di grande fascino, con avversari di primo livello: da una parte il Chelsea di Di Matteo neo vincitore della Champions, dall’altra la corrazzata Madrid capitanata da Josè Mourinho. Un primo e gustoso assaggio del nuovo Milan targato 2012-13 e un banco di prova importante per coloro che per la prima volta indosseranno la maglia del club più titolato al mondo. Più che una sgambata sarà anche il classico “Trofeo Berlusconi” con la Juventus la cui data resta però ancora da definire.