Sei anni di derby per il primo. Venti per il secondo. L’uno con la maglia dell’Inter, indossata 216 volte. L’altro con quella del Milan, onorata da capitano. Sono Evaristo Beccalossi e Franco Baresi, rigorosamente in ordine di padroni di casa e ospiti di Inter-Milan, due simboli rossonerazzurri, interpellati da SpazioMilan.it alla vigilia di una stracittadina decisiva per entrambe le squadre milanesi.
Che partita vi aspettate?
EVARISTO BECCALOSSI: “Il Milan parte favorito, ma il derby è imprevedibile. E’ chiaro che i rossoneri sono più carichi di motivazioni, ma noi abbiamo la testa per vincere questa partita”.
FRANCO BARESI: “Il derby è sempre una gara particolare, per nulla semplice. L’Inter non regalerà nulla, ma il Milan è nelle condizioni di creare pericoli in ogni momento. Abbiamo i giocatori per vincere”.
Quante possibilità ha il Milan di vincere lo scudetto?
BE: “Al di là del derby, credo che la Juventus farà sei punti in due partite e vincerà il titolo”.
BA: “Siamo a due giornate dalla fine. Da mercoledì abbiamo una speranza in più, ma dipende sempre dalla Juventus. Noi siamo stati bravi a mettere pressione, poi il calcio è imprevedibile e un punto è davvero poco”.
Quali sono le chiavi tattiche del derby di domenica?
BE: “All’andata ce la siamo giocata con una tattica attendista, per poi colpirli con Milito. Dovremmo ripetere quella gara”.
BA: “Determinazione, voglia di vincere e crederci fino alla fine. Il pareggio della Juve contro il Lecce ha galvanizzato l’ambiente, il fattore psicologico può essere più determinante delle gambe”.
Chi potrà essere determinante?
BE: “Mi auguro che giochi Stankovic, che non è mai rimasto a secco in una stagione in Serie A. Spero che possa segnare il suo primo gol dell’anno proprio domenica sera”.
BA: “Con Ibrahimovic, Cassano e Boateng in forma non possiamo avere paura”.