Sembra passata un’eternità da quel 25 ottobre del 2015 quando, in un uggioso pomeriggio, debutta da titolare nel Milan Gianluigi Donnarumma.
La crescita del portiere di Castellammare di Stabia è esponenziale e in breve tempo diventa il titolare inamovibile dei rossoneri e arriva anche al primo trofeo. Il 23 dicembre 2016 a Doha, il Milan riesce a portare la Juventus ai calci di rigore nella finale di Supercoppa. Arriva il quinto rigore e sul dischetto si presenta Dybala. Tiro incrociato e Donnarumma vola a toglierlo dal sacco con la mano di richiamo. Pasalic realizza il rigore successivo e il trofeo è rossonero.
L’estate del 2017 è sicuramente il momento più difficile per il numero 99 rossonero. Il rinnovo del contratto sembra saltare definitivamente dopo un duro scontro tra Raiola e il d.s. Mirabelli. Gigio passa un periodo pessimo, venendo bersagliato anche durante l’Europeo under 21. Il rinnovo, nonostante tutto arriva, con un contratto da 6 milioni di euro all’anno e con l’arrivo a Milanello anche del fratello Antonio.
Quest’anno Donnarumma ha ritrovato la giusta serenità e con essa anche il suo rendimento. Anche lunedì a Genova, come riporta la Gazzetta dello Sport, ha tenuto a galla il Milan permettendo ai rossoneri di espugnare poi il “Ferraris”. Gigio è tornato Superman e di questo ne beneficierà anche la Nazionale che proprio sul giovane rossonero ripone tante delle sue speranze future.