Inviato al Forte Village.
La due giorni di Workshop AC Milan nella splendida cornice del resort Forte Village a Santa Margherita di Pula, in Sardegna, ha permesso al mondo rossonero di digerire al meglio la sconfitta di Cagliari che ha chiuso la stagione. L’evento con gli sponsor è il confine tra l’annata conclusa e quella che verrà dove per mano dell’ad Fassone e dell’intero ClubC andrà in atto il vero e proprio cambiamento dell’era Yonghong Li.
Intanto si muove il mercato: visite mediche per Kessiè e ufficialità in arrivo per Musacchio. Poi due capitoli: quello legato a Donnarumma, più complesso, e quello relativo al sogno top player là davanti. Per Gigio la “battaglia” Raiola-Fassone non è ancora cominciata: le parti sono ancora in una fase di schermaglia che, però, dovrà sbloccarsi a breve. Fassone immaginava una situazione così: complessa e tempisticamente lunga. Regna, al di là delle voci, fiducia e positività. Per l’attaccante il budget c’è, le idee anche: obiettivo non fare follie per coprire un solo ruolo, in quanto fondamentale sarà calibrare i fondi a disposizione per mettere a segno colpi in tutti i reparti in modo da rendere competitiva il più possibile la rosa.
Montella sarà l’allenatore del Milan della prossima stagione, anche se, in chiave contrattuale, il rinnovo del tecnico non è una priorità del duo Fassone-Mirabelli e, sbilanciandoci, il Milan potrebbe seriamente iniziare la stagione con un tecnico in scadenza a fine anno. L’ultima volta, a Milanello, capitò ad Allegri che fu esonerato a metà stagione. L’Aereoplanino, disposto a posticipare la partenza per le vacanze in caso di convocazione in sede, attende fiducioso con la penna in mano. Al momento ha la meglio il ceck-in del volo che tra pochi giorni lo porterà nel sud-est asiatico dove, con pensieri in testa e qualcuno anche positivo, sarà tempo di relax e programmazione in vista di un ritiro che comincerà ufficialmente il 5 Luglio prima della partenza verso la Cina (dal 14 al 23 Luglio) e dell’inizio vero e proprio di stagione con i preliminari di Europa League.
A proposito della nuova stagione è volontà della società imbastire un discorso con la Lega Serie A per tentare di ridurre la percentuale a favore dei match giocati in notturna dal Milan. Collegandosi ai tifosi, la Società farà il possibile per far tornare ad ardere i cuori rossoneri, in cambio di un San Siro il più pieno possibile. Per questo orari diurni, senza impegni scolastici e lavorativi del giorno dopo e favorendo gli spostamenti dei “fuori porta”, favorirebbero ulteriormente il dato spettatori, in calo negli ultimi anni.
Infine i temi che piacciono meno agli amanti dell’odore dell’erba del rettangolo di gioco. Perché l’espansione del Milan in Cina, attraverso la proprietà, è un punto fondamentale per la crescita del Club sotto ogni punto di vista. La società Milan China, che dovrà garantire nuovi ricavi, nascerà a breve. Entro un mesetto verranno limati i dettagli e verrà scelta una sede in terra cinese. Fassone, rassicurato da chi di dovere, è fiducioso. Anche sulla questione relativa ai prestiti operati da Elliot per l’acquisizione del sodalizio rossonero: il termine per la restituzione è Ottobre 2018 e non si registrano particolari preoccupazioni.
Le onde del mare a far da colonna sonora. Un buon champagne. E l’applauso convinto di quei partner che accompagneranno il nuovo Milan verso il ritorno al successo. Estate 2017 al via, con lei il nuovo Milan. “Pasito” dopo “pasito“.