OSimone Basilico è nello staff di SpazioMilan.it dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, e collabora con Sprint&Sport, giornale di informazione sportiva di calcio giovanile e dilettantistico di Lombardia e Piemonte. E’ una delle prime firme del sito, specializzato nel settore giovanile rossonero.
Al Milan c’è una nuova leva calcistica. Sta crescendo in silenzio, lontano dalle grandi luci della ribalta ma le premesse sono tutte dalla loro parte. Stiamo parlando della scuola di portieri del Milan guidata da Alfredo Magni.
Sono 16 i portieri che Magni allena al Milan, dai Giovanissimi Nazionali fino alla Prima Squadra. Per ora il suo più grande risultato rimane Gigio Donnarumma, talento fuori dal comune capace di giocare a testa alta contro i grandi del calcio già a 17 anni. Predestinato. Ma non caso isolato. Al Milan infatti la scuola dei portieri può contare anche su Livieri, portiere classe ’97 che ricoprirà il ruolo di terzo portiere alle spalle di Donnarumma e Gabriel; Plizzari, talentino di 16 anni che avrà quest’anno opportunità di mettersi in mostra con la Primavera; Soncin e Zanellato, portieri classe 2001 che promettono molto bene.
“Il Milan mi ha messo a disposizione una grande struttura. Per costruire un atleta serve tempo: occorre viverci insieme. Le linee guida sono uguali per tutti, a prescindere dall’età. È una grande soddisfazione vedere tanti nostri ragazzi in nazionale. Le premesse sono ottime, il potenziale delle nuove generazioni è enorme, il Milan potrebbe essere coperto davvero a lungo. Merito dello scouting rossonero e merito delle famiglie dei ragazzi, che giocano un ruolo fondamentale”, racconta Magni. Vedere per credere.
Twitter: @basilicosimone