Gazzetta.it, pronto il rinnovo per Donnarumma: i dettagli

L’investitura di Gianluigi Buffon, che sfiderà tra due giorni, e un nuovo contratto in arrivo: giorni importanti per Gianluigi Donnarumma. “Può fare una carriera straordinaria – ha dichiarato il portiere della Nazionale, nel giorno del ventennale dal suo esordio in A – deve pensare a crescere con la calma necessaria per non farsi mettere pressione tra i grandi, anche se già il fatto di scendere in campo a 16 anni con la maglia del Milan e di reggere l’onda d’urto in un contesto dalle alte pressioni anche mediatiche, è un segnale di enorme grandezza. Ha debuttato un anno più giovane di me: i segnali convergono tutti nella stessa direzione, a questo punto starà a lui. E le prime partite suggeriscono che potrà fare una carriera straordinaria. Io glielo auguro con tutto il cuore, perché queste sono tra le emozioni più belle che può regalarti la vita. Un consiglio? Cercare di maturare il più velocemente possibile, per capire quali sono le cose giuste e quali le cose sbagliate di questo ambiente”.

Lo scorso febbraio ha sottoscritto il primo contratto da professionista: un triennale da 160 mila euro netti a stagione. Ma dopo la conquista della maglia da titolare tutto è pronto per un rinnovo in corsa, che si presume porti il portiere campano a guadagnare un milione netto a stagione sino al 2019. Uno stipendio da primato per un minorenne che evidentemente fa gola a tanti. Tuttavia in via Aldo Rossi non ci sono dubbi al riguardo. La prova dal patto stretto tra l’a.d. rossonero Galliani e Mino Raiola, il suo agente.

Anche per questo motivo non sono stati previsti sinora dei bonus particolari. Il premio più importante è proprio la sua precoce valorizzazione. Del resto le norme impongono alle parti di rivedersi anche tra un anno, visto che da minorenne può impegnarsi al massimo per un triennio. Un aspetto formale che nella sua incredibile vicenda assume una rilevanza particolare, visto che il Milan ha già messo nel conto di risedersi al tavolo delle trattative per sottoscrivere finalmente un quinquennale. Lo scenario è chiaro, con una tempistica esatta: il 25 febbraio 2017, cioè quando Gigio compirà 18 anni. Mancano all’incirca 15 mesi per un traguardo che lui già sul campo ha dimostrato di meritare. Il riscontro economico è solo un aspetto di una storia esemplare. E’ facile dedurre, infatti, che al gigante di Castellammare di Stabia le responsabilità non fanno certo paura.

(Carlo Laudisa per Gazzetta.it)

Gestione cookie