MILANO – Casa Milan ha aperto le sue porte a istituzioni, autorità e media, per l’inaugurazione dei nuovi spazi in via Aldo Rossi 8. La sede, progettata dall’architetto Fabio Novembre, si inserisce in una più ampia visione di rinnovamento ed espansione del Club rossonero voluto e iniziato da Barbara Berlusconi, Vice Presidente e Amministratore Delegato di AC Milan che svela in anteprima il museo Mondo Milan, il ristorante Cucina Milanello e il Milan Store, che apriranno al pubblico da lunedì 26 Maggio.
Mondo Milan
Il museo presenta, in forma spettacolare, i Trofei dell’AC Milan e racconta la storia del Club attraverso l’incontro innovativo tra rari cimeli storici e le più moderne tecnologie interattive. Dalla Galleria dei Campioni alla Sala dei Palloni d’Oro, dai cimeli più preziosi fino al teatro olografico: ricordi e testimonianze si fondono, in un crescendo di emozioni, agli oggetti che hanno fatto la storia rossonera.
Significativa l’installazione che apre l’Era Berlusconi nell’iniziale percorso storico: 50 kg di fil di ferro danno vita alla rappresentazione dell’elicottero che atterrò all’Arena di Milano il 18 luglio 1986, chiaramente visibile sull’ortofoto del pavimento in vetro retroilluminato.
Nella Sala dei Trofei l’imponente riproduzione della Coppa dei Campioni (800 kg per 3 mt di altezza e 1,3 mt di diametro) troneggia al centro della stanza, dove sono esposti 42 trofei. Al di sopra della coppa si trova il grande monitor led circolare (2 mt diametro) dove saranno proiettate le immagini evocative che ripercorrono i momenti più emozionanti e significativi delle vittorie dei rossoneri.
AC Milan è il primo Club sportivo italiano ad aver inserito una postazione olografica permanente nel suo Museo. Attraverso l’immagine e le parole di Barbara Berlusconi, Franco Baresi, Andriy Shevchenko, Paolo Maldini e Kaká, è raccontata l’identità del calcio spettacolo, parte integrante della storia e dei valori della squadra rossonera. È una scelta di comunicazione inedita che fa del Milan il primo Club al mondo ad aver realizzato un ologramma con i suoi campioni del presente e del passato.
Il viaggio esperienziale all’interno di Mondo Milan sarà personalizzabile e completamente interattivo, grazie alla partnership sviluppata con Google.
Google e AC Milan offriranno ai visitatori del museo un modo nuovo e coinvolgente per rivivere la storia del Club. Sfruttando alcuni servizi di Google, infatti, gli utenti potranno interagire con le attività museali:
La mappa digitale, per esempio, mostrerà in tempo reale il calore dei tifosi rossoneri in tutto il mondo. I visitatori registrati potranno inoltre entrare a far parte di Mondo Milan con una foto personale visibile nel digital guestbook del museo. Infine, attraverso il proprio account Google+, gli utenti potranno rivivere da casa il meglio della visita a Mondo Milan.
I visitatori di Mondo Milan potranno inoltre sperimentare la tecnologia RFID (Identificazione a Radiofrequenza – Radio Frequency Identification), attraverso uno speciale bracciale distribuito all’ingresso: vedranno la propria immagine apparire accanto a quella dei campioni del Milan e potranno esprimere le loro preferenze semplicemente avvicinando il braccio a un oggetto o a uno schermo. L’esperienza digitale non si conclude al museo: una volta completato il processo di registrazione tramite RFID verrà inviata una mail “post visita”, attraverso la quale sarà possibile rivivere il meglio della propria esperienza a Mondo Milan.
Nell’anno dei Mondiali in Brasile, AC Milan e adidas, in collaborazione con Fabio Novembre, rendono omaggio alla più importante competizione per squadre Nazionali. Le divise delle principali Federazioni vestite da adidas che parteciperanno a FIFA World Cup 2014 sono protagoniste della mostra temporanea Time to Play (ingresso gratuito). Inoltre, all’esterno di Casa Milan è installato Brazuca, pallone ufficiale del torneo, in una riproduzione alta circa 3 mt, per respirare l’atmosfera dei prossimi Mondiali di calcio anche a Milano.
Mondo Milan è aperto tutti i giorni con i seguenti orari e prezzi:
Lun-Mer e Ven-Dom: 10:00 – 19:00
Giovedì: 10:00 – 21:30
15 euro – ingresso intero
Under 7 – ingresso omaggio
12 euro – Under 14
12 euro – Over 65
12 euro – Titolari Cuore Rossonero
30 euro – pacchetto famiglie: 2 adulti + 1 bambino
Convenzioni gruppi:
• Euro 11 – Gruppi composti da minimo 15 persone
• Euro 10 – Gruppi con più di 40 persone
Per maggiori informazioni: museum.acmilan.com
I Partner di MONDO MILAN
– Studio Fabio Novembre
– Mediapro Group
– Google
– Paolo Castelli S.p.A.
– Studio Tangram
Mediapro appartiene al gruppo IMAGINA, la principale società in Europa (con filiali in tutto il mondo) nello sviluppo e produzione di contenuti audiovisivi e supporti tecnici per la consultazione.
Milan Store
Il nuovo punto vendita ufficiale di 450 mq è accessibile direttamente dal museo e, in alternativa, anche dalla piazza, dove sono chiaramente visibili le 5 sculture che si fondono in corrispondenza dell’ingresso. Milan Store è un Experience Store con le maglie ufficiali, l’abbigliamento tecnico della squadra e i migliori prodotti di merchandising tra i quali esclusivi pezzi unici come la bicicletta Tricross, le tavole da Surf Minimalibu, il biliardino professionale G500 e il teddy bear gigante.
Lo spazio è suddiviso in due navate dedicate rispettivamente ai prodotti adidas/Milan e all’Official Merchandising: a disposizione l’area personalizzazione maglie con doppia pressa per numerazione e naming e ricamatrice.
Assoluta novità del negozio è il Bookshop, dove saranno disponibili i libri dedicati al Club, alla sua storia, ai suoi protagonisti, alle maglie di tutti i tempi.
Il negozio sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 e il giovedì sino alle ore 22,30.
Biglietteria
Il servizio di biglietteria prevede l’apertura di 3 postazioni: una interna al Milan Store e due accessibili anche direttamente dagli sportelli affacciati sulla Piazza.
Cucina Milanello
L’area di 450 mq è suddivisa in due navate che ospitano rispettivamente il Bar e il Ristorante di 50 e 70 posti ciascuno.
I cerchi concentrici che si propagano dal soffitto sono l’elemento di design che caratterizzano gli ambienti di Cucina Milanello, insieme alla postazione a Pallone che riprende il modello della sfera con 5 posti e Tv dedicata.
Cucina Milanello offrirà un’esperienza food completa dalla colazione al pranzo fino all’aperitivo. Grazie all’esclusivo servizio sviluppato dalla famosa cucina dell’omonimo centro sportivo rossonero dove si allena la prima squadra, la qualità dei prodotti si sposa perfettamente con il concetto di sana alimentazione. I numerosi schermi distribuiti all’interno del locale offriranno la visione delle partite del Milan, in casa come in trasferta e i migliori eventi sportivi internazionali.
Cucina Milanello sarà aperto tutti giorni dalle 8 alle 22 e il giovedì sino alle ore 23, offrendo servizio dalla prima colazione all’happy hour.
La Piazza
La piazza nella quale sorge Casa Milan è tra le più grandi di Milano: 25.000 mq. Sarà la piazza dei tifosi rossoneri, la piazza in cui si celebreranno, in un futuro che società e tifosi si augurano più vicino possibile, i successi sportivi del club. Il luogo simbolo e il punto di riferimento per tutti i milanisti. Suggestiva la frase di Giovanni Testori che affianca la scalinata all’ingresso di Casa Milan. La frase fa parte della raccolta “I giovani del Ponte della Ghisolfa”, diciannove racconti pubblicati nel 1958.
La rete Wi-Fi
Casa Milan e la Piazza saranno dotate di un servizio Wi-Fi gratuito offerto da AC Milan, a testimonianza dell’importanza che il Club rossonero riserva alla tecnologia e la sua fruibilità. La disponibilità di una rete wireless è stata pensata e realizzata nell’ottica di rendere quest’area un luogo di aggregazione e divertimento per il tempo libero.
(Fonte: AcMilan.com)