Lo scudetto dei ricavi è del Milan: 80 milioni in un anno. E (forse) anche la Serie A torna a sorridere

Lega Serie AAncora una volta il Tricolore dei ricavi commerciali dell’ultimo anno parla rossonero. E se il campo non può necessariamente portare sorrisi vista la debacle con l’Hellas, ecco che dai numeri dei bilanci e dei ricavi si può tornare a sperare in investimenti “pesanti” nell’ultima settimana di mercato, che dovrà necessariamente vedere Adriano Galliani al lavoro per aggiungere pedine fondamentali allo scacchiere di Allegri. Dal canto suo, il tecnico rossonero deve passare il playoff Champions contro il PSV: la qualificzione alla fase a gironi porta nella casse del club di via Turati 30 milioni vitali per il mercato. Ma andiamo con ordine.

L’inchiesta portata avanti da Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 ore, torna a dare speranza anche a tutto il sistema calcio italiano. I tagli in questa estate, tra partenze illustri e dimezzamenti degli ingaggi, girerebbero sui 150 milioni di euro: un’inversione di tendenza netta visti gli ultimi anni chiusi in rosso, che rilanciano così la Serie A a livello mondiale. A giudare il calcio del Bel Paese ci pensa il Milan, che si conferma ancora leader dei ricavi commerciali: nella casse rossonere il brand del club più titolato al Mondo ha portato ben 80 milioni di introiti, inevitabile conseguenze del marketing portato avanti dalla società milanese negli ultimi anni. E i quasi 18 milioni di fans e followers tra Facebook e Twitter sono la testimonianza che il percorso di globalizzazione del marchio “Milan” sta procedendo nella direzione giusta.

Ma per vincere servono i campioni, non brand o marketing. Ed è per questo che i tifosi rossoneri, oltre allo Scudetto dei ricavi, vorrebbero continuare a vincere anche quello sul campo. Mercoledì a San Siro, nella sfida di ritorno contro il PSV, passa tutto il mercato del Milan: vietato fallire.

Twitter: @SBasil_10

Gestione cookie