A partire dalla stagione sportiva 2013/2014 l’attività calcistica dell’RdR Soccer Team di Govone (CN) assumerà una nuova veste e in qualche modo nuovi colori. Infatti sotto l’impulso di una forte motivazione ad offrire ai propri tesserati un approccio allo sport dall’alto profilo tecnico ed educativo, la direzione sportiva RdR affronta un importante salto di qualità diventando “SCUOLA CALCIO MILAN”.
L’affiliazione a quello che è “Il club più titolato al mondo” affiancherà l’RdR Soccer Team ai colori rossoneri per i prossimi tre anni e si concretizzerà in una grande opportunità formativa per allenatori e atleti, oltre che in un’esperienza unica nel suo genere per i giovani calciatori e le loro famiglie: “Affiliarsi ad una società del prestigio del Milan per noi significa implementare e sviluppare a 360° l’approccio alla pratica sportiva giovanile” – spiega il direttore sportivo Andrea Villa, – “Allontanarsi dalla frenesia del risultato a tutti i costi per insegnare e imparare a vincere è il nostro obiettivo, raggiungibile soltanto passando per un’educazione allo sport che dovrà coinvolgere a tutto tondo dirigenti, allenatori, ragazzi e genitori: vogliamo vincere oggi, ma anche domani e dopodomani, essere dei campioni nella vita è la nostra missione”.
Dal punto di vista pratico, nel corso della stagione sportiva la nuova Scuola Calcio Milan sarà seguito da vicino da un supervisore tecnico rossonero, che più volte farà visita agli allenamenti dei giovani calciatori, che avranno nel Centro Sportivo di Magliano Alfieri il riferimento principale, oltre ad utilizzare le strutture coperte dei paesi limitrofi.
Gli allenatori di RdR Soccer Team avranno inoltre la possibilità di frequentare corsi di alta formazione, che permetteranno loro di apprendere e sviluppare la “metodologia Milan”, un approccio allo sport che va ben oltre alla sola componente tecnica e RdR usufruiranno della Milan Academy, apprendendone i programmi, anche attraverso un portale web con materiali dedicati, per mezzo dei quali saranno definiti gli allenamenti e gli impegni agonistici. Sarà inoltre possibile accedere al know-how di MilanLab riservato alle Scuole Calcio Milan. Per mezzo di esami non invasivi eseguiti con strumentazioni all’avanguardia si avrà un monitoraggio costante dello sviluppo fisico dei ragazzi; i dati raccolti saranno inviati al MilanLab Junior, per poi elaborarne una restituzione periodica alle famiglie.
C’è infine la componente ludica, che sicuramente sarà motivo di entusiasmo per i giovani calciatori RdR. La possibilità di essere invitati a partecipare ad un torneo o prendere parte ad un clinic tra tutti i giocatori delle scuole Calcio Milan; inviti a eventi, conferenze stampa, attività commerciali e promozionali, oltre che allo Stadio San Siro per seguire le partite di campionato della prima Squadra sono solo alcune delle numerose attività riservate ai ragazzi, coinvolti a 360° in una fantastica avventura che li vedrà allenarsi e scendere in campo con i Kit adidas rossoneri.
Così commenta il Presidente RdR: “Abbiamo deciso di perseguire una linea finalizzata a cambiare orizzonti e inseguire prestigiosi risultati: concepire, volere e credere in uno sport giovanile che sia innanzitutto opportunità di vivere esperienze uniche; imparare a conoscere e accettare, ma anche provare a superare i propri limiti grazie al supporto di una società ai vertici mondiali. In sostanza è questo ciò che condividiamo del progetto “Scuola Calcio Milan”, a cui abbiamo aderito consapevoli che non sarà un percorso scontato, ma che sicuramente è la strada giusta”.
(Fonte e foto: AcMilan.com)