Ormai ci siamo. Da lunedì prossimo per il Milan sarà già tempo di una nuova avventura, sarà già tempo di una nuova stagione. Dopo il terzo posto conquistato con i denti negli ultimi istanti dell’ultima gara stagionale, i rossoneri non possono prendersela comoda perché fra una quarantina di giorni circa, si inizia a fare sul serio. Il preliminare di Champions costringerà Allegri e i suoi ragazzi ad iniziare a sudare già dai primi di luglio ma in palio c’è un’intera stagione da indirizzare nell’unico modo possibile che tutto l’ambiente conosce per bene: la Champions League.
Ma come ci arriverà la squadra all’appuntamento cruciale del 20/21 agosto? In questo momento la rosa, fra infortunati, presunti partenti e possibili arrivi, è ancora in alto mare. Probabilmente lo sarà anche all’inizio del ritiro. I nazionali raggiungeranno la squadra dopo un paio di settimane e il mercato non permetterà al tecnico livornese di lavorare con un abbozzo di quella che sarà la rosa semi-definitiva, almeno fino all’inizio di agosto. Allegri, quindi, sarà chiamato a compiere l’ennesimo miracolo nel tentativo di presentare una squadra già pronta all’appuntamento clou.
Ed allora si pensa ad un mercato che sembra aver iniziato a camminare dopo un immobilismo durato anche fin troppo. Ma nel ritiro le uniche due facce nuove saranno quella di Saponara e di Vergara con Poli ancora non ufficializzato. Poi si parla di Honda ma per il giapponese la trattativa sembra ancora di non prossima risoluzione. Con Balotelli, Pazzini ed Abate infortunati e De Jong che sta recuperando pian piano, Allegri dovrà fare la conta degli arruolabili e, senza ulteriori arrivi, potrebbe trovarsi con una squadra decimata nella partita da non sbagliare assolutamente.