Nella giornata odierna si è svelato un clamoroso retroscena di mercato: la scorsa estate poteva arrivare un altro bomber invece di Morata.
La scorsa estate il Milan è stato uno dei club più attivi sul fronte del mercato: tanti gli ingressi, ma tante anche le uscite, che hanno portato ad un ridimensionamento della rosa, a partire dal tecnico, cambiato in corso d’opera. Uno dei colpi della sessione estiva di mercato è stato quello di Alvaro Morata, ingaggiato dalla dirigenza rossonera qualche giorno dopo che lo spagnolo ha vinto l’Europeo insieme alla sua nazionale. Per Morata si è trattato di un ritorno in Italia, dopo che l’attaccante aveva indossato negli anni passati la maglia della Juventus. Tanto entusiasmo tra i tifosi rossoneri, entusiasmo che nei primi mesi stagionali è ben presto svanito.
Milan, grande rimpianto di mercato: chi poteva arrivare al posto di Morata
A poche settimane dall’apertura della sessione estiva di mercato 2025, è emerso un clamoroso retroscena che vede protagonista la dirigenza di Via Aldo Rossi, ed in particolare una scelta di mercato che con il senno di poi si è rivelata più un flop che altro. Tramite la Gazzetta dello Sport, il giornalista Luca Bianchini ha svelato che in estate il Milan ha avuto la possibilità di ingaggiare Retegui al posto di Morata.

L’attaccante italiano, all’epoca in forza al Genoa, era ricercato da molti club sia italiani che europei, e alla fine a portarselo a casa è stata l’Atalanta, per 22 milioni di euro più 3 di bonus. La stagione prima, Retegui mise a segno 7 gol in 29 partite: un bottino non sufficiente per convincere la dirigenza rossonera a portarlo a Milano. Alla fine, Retegui ha scelto l’Atalanta, e l’Atalanta ci ha guadagnato forse più di tutte.
Milan, Retegui o Gimenez? Tanti rimpianti per i rossoneri

Morata è arrivato al Milan a luglio 2024, ma la sua esperienza in rossonero non è durata più di tanto: già nella sessione invernale di mercato, l’attaccante spagnolo ha lasciato il Milan per andare al Galatasary. Il Milan, per coprire il reparto, ha puntato tutto su Gimenez, versando al Feynoord 35 milioni di euro: dopo un inizio scoppiettante, l’attaccante rossonero si è spento, con Conceicao che spesso lo ha lasciato in panchina, preferendo Abraham. Ora l’attaccante sta recuperando da un infortunio e contro l’Atalanta tornerà disponibile, ma dal primo giocherà Jovic.