Il Milan incassa buone notizie per il derby di Coppa Italia, il big dell’Inter alle prese con un infortunio più serio di quanto si pensava
Come sempre, nel mondo del calcio, la pausa nazionali è soltanto in teoria un momento di calma apparente. L’ultima sosta stagionale, in particolare, è il momento buono per rifiatare e affilare le armi in vista del rush finale conclusivo. Che mai come quest’anno sarà denso di appuntamenti fondamentali e cruciali, per provare a chiudere l’annata nel migliore dei modi.
Ne sa qualcosa il Milan, che al rientro avrà subito due sfide al cardiopalma. Prima il match di Napoli in campionato, quindi il derby d’andata contro l’Inter in semifinale di Coppa Italia. La squadra di Conceicao dovrà cercare di ottenere il massimo, per tentare la risalita in Serie A in una classifica diventata improvvisamente più corta nella zona europea e per cercare di fare ancora bene nella stracittadina, come già avvenuto a ripetizione in questa stagione, per provare a vincere un trofeo che magari non salverebbe l’annata ma le darebbe comunque un senso diverso.
Si scaldano i motori per i derby numero quattro e cinque della stagione, ad aprile. Per il rendez vous del 2 aprile, però, ci sono più problemi del previsto per i nerazzurri. I campioni d’Italia speravano di essersi messi alle spalle l’emergenza infortuni. E invece dovranno rinunciare a uno dei loro punti di riferimento.
Inter nei guai, per Lautaro Martinez stop più lungo del previsto
Situazione più seria del preventivato per Lautaro Martinez. L’attaccante argentino ha accusato un problema muscolare che in un primo momento pareva di poco conto, un semplice affaticamento, ma invece lo porterà a saltare i prossimi impegni.

Tornato a Milano dalla nazionale, si sottoporrà a esami specifici per valutare l’entità del problema. Ma appare certo che salterà sia la sfida con l’Udinese che il derby d’andata in Coppa Italia. Una tegola che non ci voleva per Simone Inzaghi, per il quale ci sono da gestire anche le condizioni di Marcus Thuram. Anche se per il francese si cercherà di proseguire sulla stessa falsariga andata in scena finora.
Inter, per il derby è emergenza: almeno in tre fuori causa
Il tecnico nerazzurro non può comunque dormire sonni tranquilli in generale, in vista di un periodo cruciale in cui si giocherà tutto. E se da un lato recupererà i lungodegenti delle ultime settimane, sarà alle prese di sicuro con altre assenze pesanti.

Sicuri infatti gli stop di Zielinski e Dumfries, che avranno bisogno di qualche settimana per riassorbire i rispettivi problemi muscolari. Nei prossimi giorni, la speranza del tecnico nerazzurro sarà quella di non avere altre brutte sorprese dall’infermeria. Il Milan, intanto, può sorridere.