Milan, ecco dove serve la svolta: il dato non lascia dubbi

Troppi alti e bassi e il Milan di Paulo Fonseca è chiamato alla reazione soprattutto in un determinato punto di vista. 

La stagione del Milan di Paulo Fonseca ha vissuto di tanti alti e bassi nel corso di questa stagione, alcuni piuttosto preoccupanti. Una squadra forte con le forti e sicuramente meno forte con le piccole, lo abbiamo visto anche nell’incerto 3 a 3 contro il Cagliari, una trasferta piuttosto complicata.

La realtà è questa, il Milan ha non poche difficoltà contro le cosiddette ‘piccole’, da un lato perchè fatica contro le squadre che si chiudono, dall’altro perchè soffre le ripartenze, ma la verità è questa e Fonseca deve correre ai ripari. Ma oltre a questo e alle difficoltà in determinati reparti (vedi i troppi gol subiti), il club rossonero vede una statistica che sicuramente non favorisce la formazione milanese, un dato che parla chiaro.

Il Milan fatica e molto nelle gare in trasferta, in questa stagione – nei match tra campionato e Champions League – la formazione di Fonseca ha ottenuto tre vittorie, due pari e tre sconfitte nelle gare in trasferta, un ruolino di marcia non adatto a chi a inizio stagione aveva come obiettivo quello di vincere lo scudetto. Il cambio guida tecnica e i cambi non possono bastare, la squadra c’è e lo ha dimostrato anche durante le gare.

Occhio Milan, ecco dove Fonseca deve porre rimedio

Un dato che conta relativamente ma a cui Fonseca ovviamente deve provare a riparare il prima possibile. Anche perchè il raffronto rispetto a Inter, Juventus e Napoli è sicuramente ‘pericoloso’ e i numeri soprattutto in trasferta sono peggiori rispetto alle altre big. Ed è curioso visto che il Milan ha vinto le due trasferte più difficili fino ad ora, le sfide contro Inter nel derby (Fonseca è tornato a vincerlo dopo anni) e quella storica al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid, una prestazione tra le migliori degli ultimi anni.

Maignan
Milan, ecco dove serve la svolta: il dato non lascia dubbi (Lapresse) SpazioMilan

 

In questo momento il Milan ha la settima difesa (a pari merito con Inter e Lazio) e il sesto attacco, dietro a quasi tutte le big, eccetto il Napoli capolista. Dati che contano fino a un certo punto ma che evidenziano dove il Milan deve migliorare e Fonseca sicuramente ha analizzato tutte le difficoltà durante questa sosta.

Sabato pomeriggio c’è Milan Juve e il club rossonero non può fallire l’appuntamento, serve a tutti i costi una vittoria e assolutamente non può perdere visto il lungo trenino che c’è in avanti. I tifosi sperano in buone nuove anche perchè – dati e scongiuri permettendo – stavolta si gioca in casa.

Gestione cookie