Paolo Scaroni è un manager e dirigente sportivo italiano. È presidente del Milan e dell’Enel. Nato a Vicenza nel 1946, ha frequentato il Liceo Classico Antonio Pigafetta di Vicenza. Si è laureato in economia e commercio all’Università Bocconi nel 1969. Poi ha ottenuto un Master in Business Administration (MBA) alla Columbia University di New York nel 1973.
Ha iniziato la sua carriera alla società di consulenza McKinsey. Ha poi lavorato in aziende come Saint-Gobain, Techint, Pilkington, Enel ed Eni. Nel 2017 è entrato nel consiglio di amministrazione del Milan.
Paolo Scaroni è il presidente dell’AC Milan. Ha una carriera manageriale molto di successo. Si è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano nel 1969. Poi ha ottenuto un Master in Business Administration (MBA) alla Columbia University di New York nel 1973.
Il percorso di Paolo Scaroni inizia come consulente presso McKinsey. Nel 1973, entra nel gruppo Saint-Gobain. Lì, assume ruoli manageriali importanti fino a diventare presidente globale della divisione vetro piano a Parigi nel 1983.
Dal 1985 al 1996, Scaroni è vicepresidente e amministratore delegato della Techint. Nel 1996, diventa amministratore delegato della multinazionale del vetro Pilkington. Dal 2002 al 2005, è amministratore delegato di Enel. Ha riposizionato l’azienda sul core business energetico. Poi, dal 2005 al 2014, è amministratore delegato di Eni.
Paolo Scaroni ha anche ricoperto molti incarichi come consigliere di amministrazione. Ha lavorato in aziende e organizzazioni italiane e internazionali.
Paolo Scaroni ha avuto una carriera importante nel calcio oltre che negli affari. È stato presidente del Vicenza Calcio dal 1997 al 1999. In seguito, è entrato nel consiglio di amministrazione dell’AC Milan nel 2017 e ne è diventato presidente nel 2018.
Sotto la sua guida, il Milan ha vinto il campionato nel 2021-2022 dopo 11 anni. Questo ha segnato un nuovo inizio per il club, che vuole tornare tra i migliori in Italia e in Europa.
La Premier League guadagna molto più dei club italiani, come la Serie A. Paolo Scaroni vuole ridurre questa differenza e far diventare il Milan uno dei club più importanti del calcio italiano.
Indicatore | Valore |
---|---|
Investimenti del Milan negli ultimi 4 anni | 200 milioni di euro |
Introiti della Premier League | 2,2 miliardi di euro |
Introiti della Serie A | 200 milioni di euro |
Con Scaroni, il Milan è in prima linea in Italia. Ha un modello organizzativo innovativo e cerca di attirare i migliori talenti giovanili.
In quattro anni il Milan ha investito più di altri club, per un totale di 200 milioni di euro. Ora vogliamo continuare a crescere economicamente per poter investire di più nell’area sportiva, creando un circolo virtuoso che unisca ricavi e successo sportivo.
Nonostante le sfide, Paolo Scaroni e il suo team vogliono portare il Milan a nuovi successi. Usano innovazione, impegno e una visione a lungo termine per raggiungere i loro obiettivi.
Paolo Scaroni è uno dei manager italiani più riusciti degli ultimi anni. Ha lavorato in aziende importanti come Enel, Eni e ora è presidente dell’AC Milan. Ha dimostrato di essere bravo a ristrutturare e rilanciare le società.
Scaroni ama anche il calcio e ha guidato il Vicenza e ora il Milan. È un grande tifoso del Milan. La sua nomina al Milan apre una nuova era per il club, con l’obiettivo di tornare ai vertici del calcio.
Paolo Scaroni è un manager e dirigente sportivo italiano. È presidente del Milan e dell’Enel. Ha studiato economia e commercio all’Università Bocconi di Milano. Poi ha ottenuto un Master in Business Administration (MBA) alla Columbia University di New York.
Ha iniziato come consulente presso McKinsey. Poi ha lavorato in aziende come Saint-Gobain, Techint, Pilkington, Enel ed Eni. Ha dimostrato di essere bravo a ristrutturare e rilanciare le società.
Paolo Scaroni ha anche esperienze nel calcio. È stato presidente del Vicenza Calcio dal 1997 al 1999. Nel 2017 è entrato nel consiglio di amministrazione del Milan. Da marzo 2018 è presidente del Milan.
This post was last modified on 18 Agosto 2024 - 18:15