Arriva il verdetto: l’Olanda elimina la Turchia in rimonta, grande traguardo per Reijnders e i suoi compagni
Il quadro è adesso completo. Si è giocato stasera l’ultimo quarto di finale di Euro 2024 fra Olanda e Turchia. Una bellissima partita fra due squadre che avevano finora stupito per i risultati e per la qualità del gioco espressa.
Ad avere la meglio sono stati gli oranje di Tijjani Reijnders, come sempre titolare in mezzo al campo.
La sua partita è finita al 73′ prima della sostituzione, poco prima del 2-1 della sua squadra. Che rimonta l’iniziale vantaggio turco arrivato nel primo tempo.
Olanda in semifinale dell’Europeo, non succedeva da vent’anni
La Turchia di capitan Calhanoglu aveva trovato il gol dell’1-0 nel primo tempo con il gol di testa di Akaydin. Dopodiché, la squadra di Montella si è limitata a difendersi, lasciando il pallino del gioco all’Olanda.
Gli oranje hanno controllato la partita e con calma sono prima riusciti a pareggiare grazie all’interista De Vrij e poi a rimontare con un’autorete.
L’Olanda è andata così sul 2-1 (nel finale di partita spazio anche a Zirkzee, che ha fatto il suo debutto in questo torneo soltanto adesso) e ha vinto la partita.
A nulla è servito l’assalto finale di Calhanoglu e di Arda Guler, a spuntarla sono gli olandesi che, dopo vent’anni (cioè da Euro 2004), tornano finalmente a giocarsi una finale di questo torneo.
La squadra di Reijnders giocherà contro l’Inghilterra, che nel pomeriggio ha battuto la Svizzera ai rigori.