Milan Femminile, ufficiale il nuovo allenatore: nome a sorpresa, il comunicato

Attraverso i suoi canali ufficiali, il Milan ha ufficializzato il nuovo allenatore della Prima Squadra femminile. Allenatrice, in realtà! Nome a sorpresa.

Non è stata di certo positiva l’ultima stagione del Milan Femminile, il quale ha concluso ben lontano dal podio della classifica il campionato ed ha abbandonato la Coppa Italia in semifinale battuta dalla Roma. A condizionare la resa della squadra è stata indubbiamente la prima parte di campionato, la stessa che ha condotto all’esonero di Maurizio Ganz dopo ben cinque stagioni. All’ex rossonero è subentrato Davide Corti dalla Primavera, e il suo lavoro è stato notevole. Insomma, la salvezza è stata centrata in maniera abbondante!

Ma che Corti fosse destinato a lasciare la panchina del Milan Femminile lo si sapeva da un pezzo. La dirigenza ha valutato diversi profili a cui affidare la guida delle ragazze rossonere, tra cui l’ex CT della Italia Women, Milena Bertolini. Ma, la scelta del club è alla fine ricaduta su un profilo internazionale, probabilemente sconosciuto ai molti in Italia. Il curriculum, però, è ottimo. Parliamo comunque di una donna. Si tratta di Suzanne Bakker. Sarà lei la nuova allenatrice delle rossonere a partire dalla nuova stagione.

La notizia è ufficiale come riporta il comunicato del Milan.

Suzanne Bakker nuova allenatrice del Milan: il comunicato

Recita così la nota ufficiale dell’AC Milan:

AC Milan comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra femminile a Suzanne Bakker.

Nata a Hensbroek (Olanda), il 9 luglio 1986, cresce nei settori giovanili dell’Apollo 68 e del Reiger Boys prima di approdare, nel 2007, all’FC Utrecht con cui disputa il massimo campionato femminile olandese, la Vrouwen Eredivisie. Continua la carriera di calciatrice nell’ASV Wartburgia fino al 2014 per poi intraprendere, sempre all’interno del Club il percorso come allenatrice.


Nella stagione 2017/18 lavora come collaboratrice tecnica nello staff dell’Excelsior/Barendrecht, mentre l’anno successivo passa all’Ajax Vrouwen Talent Team. Nell’estate del 2022 approda sulla panchina della Prima Squadra femminile dell’Ajax, con cui raggiunge già al primo anno la vittoria del Campionato di Vrouwen Eredivisie. Nella stagione appena passata, ha portato la squadra a ottenere il secondo posto a livello nazionale e a conquistare vittorie importanti contro il Paris Saint-Germain e contro il Bayern Monaco nella fase a gironi di Women’s Champions League.

L’allenatrice olandese si unisce ora alla Prima Squadra femminile del Milan, con un contratto biennale. Il Club rivolge a Suzanne e ai suoi collaboratori un caloroso benvenuto.

Gestione cookie