Milan-Cagliari, le formazioni ufficiali: rivoluzione per Pioli

Un Milan ridimensionato si prepara per la sfida contro il Cagliari. Pioli cambia tanto nell’undici titolare che affronterà gli uomini di Ranieri. 

È innegabile che in questo momento, in casa Milan, non tira una buona aria. L’incertezza regna sull’ecosistema rossonero, dai piani alti passando per gruppo squadra e allenatore. Il secondo sciopero della Curva Sud è l’emblema di ciò che sta vivendo il Diavolo in queste settimane.Il Milan è un cantiere aperto, malgrado manchino due settimane.

Anche se la gara odierna non cambierà le sorti dell’annata, un successo potrebbe essere una boccata d’ossigeno in un clima rovente, distendendo per quanto possibile i nervi. Nel penultimo impegno casalingo del campionato, Pioli rimescola le carte e opta per una mini-rivoluzione tra gli undici titolari. Come annunciato alla vigilia, la fascia sinistra sarà orfana dei maggiori interpreti, Theo Hernandez e Rafa Leao, relegati in panchina per scelta tecnica, così come Fikayo Tomori.

L’incontro i sardi, alla ricerca di punti per blindare la salvezza, è l’occasione per alcuni protagonisti impiegati in minor quantità negli ultimi mesi di mettersi in luce, specialmente in vista della prossima annata.

Milan-Cagliari, le scelte di Pioli: quante novità

In un match speciale, in cui i calciatori vestiranno le magliette con i nomi delle rispettive madri per la festa della mamma, queste sono le scelte di Pioli. Con Maignan ai box, la porta sarà difesa da Marco Sportiello. In difesa torna Kalulu, schierato sulla fascia destra, mentre Florenzi si posiziona sull’out di sinistra. Al centro agiranno Malick Thiaw e Matteo Gabbia. Confermata quindi il turno di riposo per Tomori. In mezzo al campo spazio a MusahBennacerReijnders. Il terzetto offensivo sarà presidiato da Chukwueze nel ruolo di esterno destro, Pulisic traslato a sinistra e Giroud punta centrale.

Leao in panchina in Milan-Cagliari
Pioli ridimensiona il Milan per il match contro il Cagliari (LaPresse) – spaziomilan.it

Gli ospiti si presentano alla “Scala del Calcio” in maniera speculare, o quasi, agli avversari. Scuffet schierato tra i pali. Il quartetto difensivo sarà composto da ZappaMinaDossenaObert. In mezzo al campo giocano Deiola e Sulemana come mezzali e Prati al centro. Sulla trequarti ci sarà Nandez, seppur il dinamismo dell’uruguaiano può portarlo anche ad agire sulle fasce. La coppa d’attacco sarà Luvumbo-Shomurodov.

Di seguito i ventidue che scenderanno in campo a “San Siro”:

MILAN (4-3-3): Sportiello; Kalulu, Thiaw, Gabbia, Florenzi; Musah, Reijnders, Bennacer; Chukwueze, Giroud, Pulisic.    All. Pioli

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Obert; Deiola, Prati, Sulemana; Nandez; Luvumbo; Shomurodov.      All. Ranieri

 

Gestione cookie