La stagione 2023/24 del Milan ha un grande neo: i big match. Il dato conferma un andamento poco felice negli appuntamenti più importanti.
La stagione calcistica 2023/24 del Milan si è rivelata un’esperienza caratterizzata da sfide e risultati altalenanti. In un contesto competitivo di alto livello, il club si è trovato ad affrontare una serie di scontri diretti, sia in Serie A che nelle competizioni europee.
Reduce dal k.o. contro la Roma, il Diavolo evidenzia come, quando si è dovuto fronteggiare contro avversarie di un certo livello, i risultati siano stati tutt’altro che soddisfacenti per i ragazzi di Stefano Pioli. Non solo dunque la recente sconfitta per 0-1 contro i giallorossi di Daniele de Rossi, ma anche altri big match si sono conclusi con un nulla di fatto che ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi rossoneri.
Tanti, forse troppi, i flop dei rossoneri nei big match nella stagione 2023/2024. Considerata anche la Champions League il dato evidenzia un complessivo di 7 vittorie, 7 sconfitte e 4 pareggi per i rossoneri nei match contro le ‘big’.
Il primo k.o. significativo è risalente al 16 settembre, nel derby contro l’Inter, quando i rossoneri vennero sconfitti da un sonoro 5-1 dai ragazzi di Simone Inzaghi. Poi il corto muso subito contro la Juventus e un k.o. severo contro il PSG al Parco dei Principi.
Le sconfitte nei big match, nello specifico:
(Inter – Milan 5-1)
(Milan – Juventus 0-1 )
(Paris Saint-Germain – Milan 3-0)
(Milan – Borussia Dortmund 1-3)
(Atalanta – Milan 3-2)
(Milan – Atalanta 1-2)
(Milan – Roma 0-1)
La sconfitta di ieri contro la Roma è soltanto la goccia di un vaso ormai già colmo. Il Milan non rende contro le grandi, è un dato di fatto. I big match sembrano essere delle note troppo dolenti per il Milan di Pioli, che porta a casa un dato poco rasserenante. Le vittorie, comunque, non sono state di poco conto, come quella in casa al San Siro contro il PSG il 7 novembre scorso, o ancora, sempre in Champions League, contro il Newcastle il 13 dicembre.
Vittorie nei big match:
(Roma – Milan 1-2)
(Milan – Lazio 2-0)
(Milan – Paris Saint-Germain 2-1)
(Newcastle – Milan 1-2)
(Milan – Roma 3-1)
(Milan – Napoli 1-0)
(Lazio – Milan 0-1)
Infine, difficili da digerire anche i pareggi:
(Milan – Newcastle 0-0)
(Borussia Dortmund – Milan 0-0)
(Napoli – Milan 2-2)
(Milan – Atalanta 1-1)
Il prossimo test sarà giovedì 18 aprile a Roma contro i giallorossi, per cercare di ribaltare i risultato e di smentire il dato sui big match, che preoccupa non poco i tifosi rossoneri. In palio, un pass per l’Europa molto importante.
This post was last modified on 12 Aprile 2024 - 19:40