Al Castellani, l’Empoli attende il Milan di Pioli. Entrambe le squadre si trovano con una formazione decimata dagli infortuni, fatto che non è passato inosservato a nessuno.
Il primo appuntamento dell’anno non si può sbagliare. Il Milan e il suo Stefano Pioli si trovano ad un bivio fondamentale della stagione e adesso sono attese tutte le risposte che mancano da troppo tempo.
Passo dopo passo, l’obiettivo resta sempre lo stesso: quello di conquistare la zona Champions e di andare fino in fondo in Europa League. Un obiettivo che i tifosi rossoneri sperano di vedere centrato alla fine dell’anno, nonostante i numerosi passi falsi sino ad ora compiuti.
Ma domani, alle ore 12:30, ci si aspetta la prima risposta sul campo. Il Diavolo, infatti, è accolto dall’Empoli penultima in classifica e con un destino fortemente incerto. Una partita che, sulla carta, può sembrare facile e che, soprattutto, può dare fiducia alla formazione rossonera.
C’è, però, qualcosa che accomuna le due formazioni avversarie che domani scenderanno in campo all’ora di pranzo, vale a dire il numero di giocatori infortunati. Due formazioni decimate che hanno fatto discutere e riflettere, su tutti il tecnico dei padroni di casa Aurelio Andreazzoli.
In occasione della consueta conferenza stampa pre-partita, l’allenatore dell’Empoli Andreazzoli ha parlato del momento difficile che la sua squadra sta vivendo (solo tre punti fatti nelle ultime cinque gare).
Ma soprattutto ha rivelato anche la lista dei giocatori non disponibili e che non potranno trovare minuti nell’importante sfida di domani. Pezzella, Cacace, Guarino, Bereszinsky, Bastoni, Kovalenko e Fazzini: ben sette i ragazzi ai box. Una lista piuttosto lunga, ma che il tecnico ha fatto seguire da un’affermazione ricca di positività e speranza: “l’elenco è lungo, ma è più lungo quello dei presenti”.
Importante, dunque, capire chi sarà pronto a giocare sin dal primo minuto, nonostante le scelte limitate a disposizione del mister. La squadra toscana ha grinta e vuole dimostrare ai suoi tifosi di voler – e poter – puntare alla salvezza.
Anche il Milan, come si sa, non giunge al Castellani con la sua formazione completa: ancora indisponibili Caldara, Kalulu, Pobega, Okafor, Thiaw e Tomori. A questi vanno aggiunti i due ragazzi partiti alla volta della Coppa d’Africa, vale a dire Bennacer e Chukwueze.
Empoli e Milan, dunque, si scontreranno domani a ranghi fortemente ridotti, mentre entrambe le società fanno i conti con un problema che non può più essere minimamente sottovalutato.