Dopo anni passati a meditare sullo stadio di proprietà, pare che il Milan sia pressoché pronto ad una nuova era. E spuntano adesso i dettagli del progetto.
Se esiste un obiettivo comune che tutte le squadre dovrebbero perseguire, questo è sicuramente la creazione di uno stadio di proprietà. Anche il Milan ci ha riflettuto a lungo, tra tentativi di ristrutturazione dell’attuale San Siro e la decisione di procedere diversamente.
Da tempo si vociferava, dunque, della volontà della società rossonera di fondare il proprio tempio del futuro nel comune di San Donato. E nella versione odierna di Repubblica edizione Milano, nuovi importanti dettagli economici sono emersi.
SportLifeCity, proprietaria dell’area San Francesco, sembra abbia presentato al comune di San Donato un primo masterplan in cui sono abbozzati anche i costi dell’operazione.
Lo stadio è stimato per una cifra di 451 milioni complessivi. L’intera operazione, invece, che tiene conto anche di tutti gli edifici circostanti, arriverebbe quasi al miliardo. La cifra tonda, dunque, ammonterebbe a 948 milioni e 857 mila euro.
Il progetto prevede, dunque, una vera e propria cittadella rossonera. Anzi, un Podium. Un distretto fatto di stadio, alberghi (fino a 200 camere), musei ed uffici. Quattro edifici verranno destinati alla sede del Milan, all’AC Milan Team Store, e non solo. Perché non mancherà neppure un’area commerciale intorno.
Un progetto ambizioso e in linea con le avanguardie europee del calcio moderno. E con cui il Milan vuole continuare ad essere sul tetto d’Europa e non solo. Tutto, rigorosamente, a misura di tifoso rossonero.