Il responsabile degli arbitri Gianluca Rocchi ha fatto chiarezza sull’episodio di Milan-Udinese.
Pochi istanti fa è terminata la dodicesima giornata di Serie A, con l’Inter che si è ripresa la vetta della classifica grazie alla vittoria sul Frosinone. I nerazzurri si ritrovano così a +2 sulla Juventus e a +8 sul Milan di Stefano Pioli. I rossoneri non vincono in Campionato da quattro partite e nelle ultime due uscite ha portato a casa solamente 1 punto, quello contro il Lecce. Un periodo che non piacerà sicuramente ai tifosi rossoneri, che cercano nella propria squadra subito un cambio di rotta.
Nell’undicesima giornata del Campionato di Serie A, il Milan ha dovuto affrontare l’Udinese a San Siro: i rossoneri hanno perso per uno a zero contro la squadra friulana, a causa di un rigore concesso all’Udinese dopo un fallo in area di rigore di Adli.
Nel programma di Sunday Night Square di DAZN, a Open Var, è intervenuto Gianluca Rocchi, che ha fatto chiarezza sull’episodio, confermando di fatto l’operato dei suoi arbitri e la decisione presa dall’arbitro Sacchi direttamente dal campo:
È stato giusto confermare il rigore, perché la dinamica in campo porta al rigore. È un episodio difficile, per cui posso capire l’ansia del Var a trovare le immagini giuste. Abisso non perde mai il controllo nel rivedere l’episodio, ma penso che già dalle prime immagini si poteva confermare il rigore perché è chiaro.
Gli step on foot non sono tutti uguali e tutti punibili, ma qua non è tanto questa dinamica: è più la dinamica dell’azione.