L’ex Milan inizia la sua nuova vita nel mondo del calcio: sarà l’allenatore della prima squadra, ieri la firma sul contratto.
Lasciare il mondo del calcio non è mai facile. Sono rarissimi i casi di calciatori che, una volta finita la loro carriera, abbandonano definitivamente questo mondo per dedicarsi a tutt’altro. Chi prova la carriera da allenatore, chi da dirigente sportivo, chi si cimenta nel ruolo di procuratore, chi semplicemente parla di calcio come opinionista televisivo: quasi la totalità di calciatori continuano su questa strada una volta appese le scarpette al chiodo.
L’ultimo caso più emblematico vicino al mondo Milan è quello di Zlatan Ibrahimovic. La leggenda svedese si è ritirata al termine della scorsa stagione, ma ora è pronta a rimettersi subito in gioco, tornando in un ruolo inedito all’interno della società rossonera. Per lui è veramente difficile stare lontano dai campi. C’è un altro ex Milan, particolarmente amato dai tifosi, che sta iniziando la sua carriera da allenatore: stiamo parlando di Antonio Nocerino.
Antonio Nocerino ha lasciato dei ricordi bellissimi nel cuore dei tifosi del Milan. Arrivato in rossonero nell’estate del 2011, la sua prima stagione fu storica: anche grazie agli assist proprio di Zlatan Ibrahimovic, con cui nacque un’intesa incredibile, il centrocampista della Nazionale mise a segno ben 11 gol tra campionato, Champions League e Coppa Italia.
La sua carriera da giocatore si è conclusa ufficialmente nel gennaio del 2020, dopo esser rimasto svincolato per più di un anno a seguito della rescissione con il Benevento, suo ultimo club, arrivata nel dicembre del 2018. Tornato a vivere negli USA, dove aveva nella stagione 2016/2017 con la maglia dell’Orlando City, Nocerino iniziò ad allenare le giovanili del club americano. Nella scorsa stagione, invece, è tornato in Italia per allenare la formazione Primavera del Potenza. Ma ora arriva l’occasione più importante: Nocerino allenerà finalmente una prima squadra.
Il suo primo club da allenatore sarà il Miami FC, squadra che milita nella USL Championship, ovvero la Serie B americana. Nocerino ritroverà una leggenda del Milan: uno dei proprietari del Miami FC, insieme a Riccardo Silva, è Paolo Maldini. Il nuovo allenatore crede molto in questo progetto e ha così parlato al suo arrivo: “Sono estremamente entusiasta dell’opportunità di scrivere un nuovo capitolo come allenatore del Miami FC. Credo molto nei progetti del club sia a breve che a lungo termine e questo rappresenta una nuova ed entusiasmante sfida”.
This post was last modified on 15 Novembre 2023 - 12:32