Il Milan rischia di battere sul tempo l’Inter. In estate il Diavolo potrebbe mettere a segno un colpo importante: ma non si parla di mercato
Milan vs Inter è una sfida che forse non finirà davvero mai. Le due milanesi, ormai da più di cento anni, si sfidano sul campo ma non solo. Tante anche le battaglie dialettiche tra tifosi e personaggi storici rappresentanti le due fazioni; tante, soprattutto, le sfide tra le due tifoserie per aggiudicarsi – in particolare nei derby – il premio della coreografia più bella di giornata o della serata.
Uno scontro di valori e di ideali, prima ancora che calcistico, quello tra i due club e le rispettive tifoserie: da una parte i Casciavait rossoneri, rappresentanti della Milano più umile, dall’altra i Bauscia nerazzurri, rappresentanti della piccola imprenditoria milanese.
Negli ultimi tempi, almeno sul campo, sta avendo quasi sempre la meglio l’Inter. Tanti i derby vinti dai nerazzurri negli ultimi tre anni, fra cui si ricorda soprattutto la doppia sfida di Champions della scorsa stagione: due vittorie tra andata e ritorno per gli uomini di Inzaghi. Anche quest’anno per il Milan è arrivata una sonora sconfitta per 5-1 nel derby d’andata in campionato. Un brutto stop che però non ha compromesso fin qui il cammino del Diavolo, attualmente secondo ad una sola lunghezza dai cugini.
A sentire le ultime voci, pare però che il Milan possa presto battere l’Inter: non si tratta, però, né di campo, né di calciomercato.
Seconde squadre, Milan avanti rispetto all’Inter: l’idea di Furlani
Quella delle seconde squadre è un’idea che è diventata realtà anche in Italia. Un progetto, un’idea, che nel nostro paese finora è stata portata avanti solo da Juventus e Atalanta, ma che presto potrebbe trovare degni seguaci. E potrebbe essere proprio quella rossonera la prossima società a seguire l’esempio e il solco scavato dalla Signora in questi anni.
Un’idea, questa, che si sta rivelando vincente: la Juventus in pochi anni, così facendo, è già riuscita a far esordire parecchi ragazzi in prima squadra (Iling Junior, Miretti e Soulé tanto per citarne alcuni).
Secondo Tuttomercatoweb, Furlani conta di chiudere il discorso già nei prossimi mesi. Il centro tecnico di riferimento sarebbe quello di Vismara, mentre le partite casalinghe dovrebbero giocarsi nello stadio di Seregno. Un colpo che, se chiuso, potrebbe rivelarsi importante per il futuro della società rossonera. Un bello “smacco” all’Inter, che come confermato dalle parole di Marotta di qualche giorno fa, potrebbe rinviare di un anno la creazione della seconda squadra.