Traguardo che non veniva tagliato da 17 anni. I rossoneri esultano insieme al bilancio e programmano le prossime stagioni
La giornata di ieri per la società AC Milan ha rappresentato un clima disteso e di festa. Il campo aveva appena raccontato un passo falso contro la Juventus per una rete a zero, ma nel frattempo i piani alti rossoneri erano impegnati con un bilancio che finalmente faceva tirare un sospiro di sollievo alle casse del club rossonero. Dopo ben 17 anni, il Milan vede un positivo. La cifra si aggira intorno ai 6,1 milioni di euro. Uno dei dati impressionanti registrati a bilancio sono i recenti ricavi, che superano i 400 milioni di euro.
Il Milan è cresciuto di stagione in stagione. Dai diritti tv alle prestazioni in territorio europeo. La crescita a livello commerciale è arrivata a toccare gli 80 milioni come riporta Calcio e Finanza. Cifra in aumento rispetto alla passata stagione. Tutto questo deriva dal progetto con i partner commerciali che il Milan ha ingaggiato per la stagione 22/23 e non solo. Il Milan ha programmato un futuro roseo, e a vedere dai primi dati, ha fatto centro. Era dal 2006 che la società rossonera non leggeva cifre così positive, questa notizia fa ben sperare.
Emirates e Puma come traino per le casse rossonere
Stando a quanto è stato riportato da Calcio e Finanza, i due principali sponsor rossoneri costituiscono un vero e proprio botteghino per le casse del Milan. Il brand di Emirates sulla parte frontale della divisa rossonera equivale a 16,2 milioni di euro in entrata. Discorso analogo per Puma, che ha portato nelle casse di Casa Milan oltre 14,5 milioni di euro. Il Milan, nel momento di firme di contratti, ha ottenuto con Emirates e Puma un accordo al rialzo di stagione in stagione. Ciò significa che nella stagione 23/24 il Milan incasserà sempre di più. L’accordo, iniziato il primo luglio di quest’anno, prevedeva una cifra intorno ai 30 milioni ciascuno.
Anche altri sponsor hanno rappresentato e rappresenteranno la crescita di questo club. Gli incassi sono di 49,3 milioni provenienti da sponsorizzazioni. Konami e WeFox (retrosponsor) sommate portano 11,2 milioni di euro. Cifre che risanano diverse lacune lasciate negli anni nelle casse di questo club storico. Il Milan torna finalmente con la testa fuori dall’acqua e, se queste son le premesse, e se questi sono i nuovi contratti, c’è solo una strada da percorrere. Tra ricavi e sponsorizzazioni, il Milan è tornato a vedere il positivo a bilancio.
Tutti i componenti di questa famiglia e tutti gli addetti ai lavori sanno l’importanza di operare con questi colori sul petto. Pioli e i suoi ragazzi anche, perché la crescita di ricavi e cifre incassate deriva anche e soprattutto dal rendimento in campo, sia all’estero che in Italia. Quindi testa al campo, tra poco più di 24 ore il Milan farà visita a Parigi per il big match contro il PSG, sfida valevole per la terza gara di Champions League.