Ottava giornata e Campionato di Serie A molto aperto, con le squadre che ora sono attese dalla pausa nazionali.
Il lungo weekend calcistico del 7-8-9 ottobre, valido per l’ottava giornata di Campionato, si chiuderà con la sfida tra Napoli e Fiorentina. La settimana seguente, nessun turno europeo e nessun turno di Serie A: sarà infatti il turno delle nazionali, con l’Italia che affronterà prima Malta e poi Inghilterra, sfide valide per la qualificazione ad Euro24. Escluso il Napoli, tutte le big sono scese in campo sabato: Inter-Bologna, terminata 2 a 2, Juventus-Torino 2 a 0 e Genoa-Milan, questa sera con i rossoneri che hanno la possibilità di portarsi in vetta alla classifica, dopo il pareggio dei cugini nerazzurri.
Campionato di Serie A che quest’anno è particolarmente equilibrato: dopo la cavalcata partenopea della scorsa stagione, che ha visto il Napoli trionfare nettamente sulle altre big del campionato, quest’anno sembra che sia tornato quell’equilibrio soprattutto tra Juventus, Inter e Milan, con il Napoli sempre alla porta a bussare e voler inserirsi nella lotta scudetto. Al momento è ancora presto per decretare la vincente, ma si prospetta una bella lotta nell’arco della stagione.
In queste prime otto giornate di Campionato, una cosa è ben chiara: tante sono le pretendenti allo Scudetto, con le big che non vogliono di certo lasciare facilmente il loro obiettivo. Nelle ultime settimane, c’è stato un botta e risposta tra i dirigenti di queste, quasi a voler mettere pressione alle dirette concorrenti.
È il caso di Milan e Juventus che, tra gli allenatori, dirigenti e critici del calcio, si sono più volte lanciate frecciatine. Dopo la vittoria sulla Lazio, infatti, l’allenatore rossonero Stefano Pioli si è lasciato andare, confermando ancora una volta che la favorita per la vittoria dello Scudetto è la Juventus, non essendo impegnata in Champions League.
A smentire il pensiero del tecnico rossonero è un ex Juventus, Domenico Marocchino, che nell’edizione odierna di Tuttosport ha detto la sua sulla squadra Campione d’Italia:
La Juventus resta favorita per la vittoria sul Torino, non per la vittoria dello Scudetto. Giuntoli ha ragione quando dice che Inter, Milan e Napoli sono più avanti.
L’ex centrocampista bianconero, dunque, ha appoggiato le parole del nuovo direttore sportivo della Juventus, che più volte ha ribadito che il vero obiettivo della squadra è il quarto posto e la qualificazione alla Champions. Il fatto che la Vecchia Signora non abbia le Coppe è comunque a tutti gli effetti un vantaggio rispetto alle due milanesi e alla squadra partenopea.
This post was last modified on 7 Ottobre 2023 - 20:12