Vigilia di Euroderby per il Milan che domani giocherà il ritorno della semifinale di Champions League. I rossoneri devono rimontare il 2-0 dell’andata di Dzeko e Mkhitaryan.
A tal proposito Pioli è stato intervistato da Sky Sport e Sportmediaset nella consueta intervista di vigilia Champions. Queste le sue parole riportate dalla redazione.
A Sky Sport il tecnico rossonero parla dello stato d’animo della squadra e rassicura sulle condizioni di Leao:
“Lo stato d’animo è quello di una squadra che ha ancora una grandissima occasione. In pochi hanno pensato a un Milan che potesse arrivare a questo punto, però ci siamo arrivati e vogliamo andare in finale.
Leao sembra stare bene, ieri ha fatto quasi tutto l’allenamento. Il Milan dovrà essere equilibrato, compatto e credere di essere una squadra capace di battere i nostri avversari. È chiaro che sappiamo quanto sarebbe importante andare in vantaggio, ma non conta quando conta riuscire a farlo da squadra compatta e determinata, con la qualità necessaria per vincere i duelli offensivi che ci permetteranno di essere pericolosi e di segnare”.
Il commento di Pioli sull’Euroderby
A Sportmediaset, poi, l’allenatore rossonero carica l’ambiente. Di seguito quanto riportato:
“Secondo me è sbagliato dimenticare l’andata, ce la dobbiamo ricordare bene. Dobbiamo pensare alle cose che non sono funzionate e sulle cose che domani dovranno essere sistemate e funzionare meglio. Di discorsi motivazionali ce ne sono tanti, ma sappiamo che abbiamo un’unica possibilità e dobbiamo vivere questo match con un atteggiamento mentale sopra le righe.
Perché noi siamo il Milan, perché abbiamo dimostrato di poter giocare grandi partite, perché possiamo mettere in campo un livello di gioco alto, perché ho dei giocatori individualmente che possono trovare la giocata vincente e perché una partita dura 95 minuti. Noi abbiamo le qualità e le possibilità per battere i nostri avversari”.
L’analisi dell’allenatore rossonero
“Perché sicuramente il primo tempo non siamo stati noi o comunque siamo stati in difficoltà. Spesso siamo arrivati secondi, spesso abbiamo perso i duelli e quindi questo ci ha sicuramente complicato la partita.
Credo che anche in quella partita così difficile, la squadra ha dimostrato grandissimo carattere e grandissima maturità perché comunque siamo rimasti squadra; nel secondo tempo abbiamo provato a rimetterla a posto. Dobbiamo ripartire da quel secondo tempo, però sapendo che comunque non basterebbe giocare un secondo tempo così ma che dobbiamo fare ancora di più.
Ci ha trasmesso l’entusiasmo, la carica e lo stimolo che questi tifosi ci hanno sempre dato durante questo percorso. Sono sempre stati insieme a noi, ci hanno sostenuto soprattutto nei momenti delicati della stagione che fanno parte di qualsiasi stagione calcistica e quindi sicuramente ci hanno caricato e stimolato per arrivare alla partita di domani sera al massimo delle nostre possibilità”.
È chiaro che dobbiamo fare una prestazione al massimo dei livelli ,su tutte le situazioni tattiche, tecniche, mentali e tutto, perché dobbiamo vivere questa partita con un’intensità, con un atteggiamento, con una con una scaltrezza di cercare di sfruttare ogni minimo episodio per provare a cambiare le le sorti di questa partita”
Le novità su Leao
Infine Pioli torna su Leao e sulle condizioni del portoghese:
“Ieri stava meglio. Oggi, lui, Messias e Krunic se lavoreranno insieme alla squadra saranno disponibili per domani.
Stiamo parlando di un giocatore che può che può strappare, che può risolvere i duelli, quindi sicuramente è un giocatore che ha grandissime qualità, grandissime potenzialità nella fase offensiva.
È chiaro che dove essere sorretto da un gioco di squadra, dall’organizzazione, da una compattezza, dalla qualità di squadra che deve essere sicuramente superiore rispetto alla partita d’andata. Io credo che la squadra possa giocare una grande partita”.