Sei squadre, sei punti, sei giornate rimanenti, tre posti disponibili. Napoli a parte, ormai quasi certa della vittoria matematica del campionato, le altre sono tutte lì. Lazio, Juventus, Inter, Roma, Milan, Atalanta si giocano il tutto per tutto in questo rush finale.
Roma e Milan sono uno degli esempi più concreti di questa bagarre senza esclusione di colpi: pari punti in classifica (57), pari negli scontri diretti (punti e differenza reti), pari nella differenza reti generale. Cosa succede se a fine campionato queste squadre chiudono in parità? Com’è messo il Milan in tutti gli scenari possibili?
Il regolamento e la posizione del Milan (ad oggi)
Il regolamento parla chiaro. In caso di arrivo a pari punti tra due squadra, la classifica finale deve tenere conto di più fattori (in ordine):
- Punti nei confronti diretti;
- Differenza reti nei confronti diretti;
- Differenza reti complessiva;
- Gol segnati;
- Sorteggio.
In caso tre o più squadre chiudano a pari punti, si considera la classifica avulsa, con la posizione finale delle squadre che verrà decretata con gli stessi criteri utilizzati in caso di arrivo a pari punti da parte di due squadre.
Com’è messo il Milan (ad oggi) nei confronti delle altre cinque squadre con cui si giocherà l’accesso alla prossima Champions League?
- Con la Lazio, non benissimo. L’andata terminò 4-0 per i biancocelesti ed il ritorno è ancora da giocare (sabato prossimo) a San Siro, ma resta difficilissimo ribaltare la situazione.
- Opposta è la situazione Juventus. L’andata a San Siro è terminata 2-0 per i rossoneri. Il ritorno è da giocare, ma ad oggi in vantaggio è il club di Milano.
- Equilibrio totale con la Roma. 2-2 andata, 1-1 ritorno. Oggi vi è anche parità nella differenza reti globale. Scorrendo i punti del regolamento, andando ai gol segnati, i rossoneri son messi meglio (ad oggi 52 a 44). Situazione attualmente positiva, ma che potrà svoltarsi con 6 partite rimanenti.
- Equilibrio anche con i cugini dell’Inter. 3-2 rossonero all’andata ed 1-0 nerazzurro al ritorno. Dunque, parità nella differenza reti dei match. Ad oggi, però, Inter in vantaggio di 5 gol (sui gol totali segnati), ma con un calendario più complicato sulla carta.
- Unica situazione completamente positiva, l’Atalanta. 1-1 a Bergamo e 2-0 a Milano. In caso di pari punti con l’Atalanta, il Milan sarebbe indubbiamente sopra.