Per la rubrica “Il tema del giorno” della Gazzetta dello Sport, Arrigo Sacchi ha parlato dell’Euroderby di stasera, indicando alcuni temi tattici che potrebbero rivelarsi cruciali:
“So bene che l’Inter è in netto vantaggio, perché ha vinto 2-0 all’andata, però non sarebbe la prima volta che nel calcio succedono clamorose rimonte: stiamo con gli occhi ben aperti e godiamoci lo spettacolo, augurandoci che lo spettacolo ci sia. Il Milan deve compiere un’autentica impresa. Certo che se poi regala gol come ha fatto all’andata, a quel punto l’Inter avrebbe davanti a sé un’autostrada senza pedaggio”.
Euroderby, Sacchi consiglia Pioli: “Punterei tutto sul pressing”
Parlando dell’Inter, l’ex allenatore rossonero ne ha indicato alcuni punti deboli:
“L’Inter sta attraversando un ottimo momento di forma atletica, ha maggiore esperienza e possiede anche qualità individuali superiori a quelle dell’avversario. Verrebbe da concludere che non ci sarà partita, e invece no, perché anche i nerazzurri hanno qualche difetto ed è su questi difetti che il Milan dovrà lavorare. Innanzitutto, i ragazzi di Inzaghi fanno pochissimo pressing e concedono spazio a chi li attacca. Non sempre, nei momenti di difficoltà, hanno dimostrato di essere una squadra compatta che si aggrappa alle proprie conoscenze per uscire dal buio.
Infine, Sacchi ha svelato su che aspetto punterebbe maggiormente se fosse nei panni di Stefano Pioli:
“Io punterei tutto sul pressing. In fase offensiva, invece, sulle ripartenze e sugli attacchi negli spazi. Per far ciò, serve un Milan completamente diverso da quello della gara d’andata: la squadra deve rimanere corta, mostrare compattezza e aggressività quando serve. Dovranno dare l’anima in campo e giocare in modo collettivo. Lo so che sembra impossibile, ma se fai un gol, magari nel primo tempo, tutta la storia può cambiare“.