Il giorno dopo fa ancora più male. Non si viaggia più sulla cresta dell’emozione, ma l’eliminazione si è razionalizzata. La verità della Champions League è che l’Inter ha meritato nei 120 minuti e che il Milan si è sciolto come neve al sole.
Possono essere tante le sfaccettature di una sconfitta: dalla condizione fisica agli episodi, dall’approccio ai temi tattici. Tuttavia il Milan non si è trovato in un caso specifico, ma ha sperimentato un mix letale di tutti questi elementi, finendo anestetizzato dall’Inter.
Infatti c’è un dato che impressione al di là delle proprie convinzioni tecniche o tattiche: il Milan non ha mai segnato in un derby. Sembra impossibile, ma è così: sono zero i gol segnati dal Diavolo in tutti i derby del 2023. Infatti la casella rossonera è sempre accompagnata da uno zero: 0-3 in Supercoppa, 0-1 in Serie A, 0-2 e 0-1 in Champions League.
Per la prima volta della storia il Milan non è riuscito a segnare nemmeno un gol all’Inter in quattro derby consecutivi. Di conseguenza, tornando all’anestesia iniettata endovena da Simone Inzaghi, il Milan si è ritrovato improvvisamente senza la capacità più importante che un gruppo di persone può avere: quella del soffrire insieme.
This post was last modified on 17 Maggio 2023 - 08:28