Al diretto inseguimento del quarto posto il Milan, ora con maggiori ambizioni per la Champions vista un’ultima vittoria con la Sampdoria quasi decisiva per il futuro successo del club.
Una situazione che, seppure già potenzialmente propizia, per i rossneri potrebbe in realtà porre anche un ulteriore risvolto in loro favore, considerando ancora la possibilità che la Juve stessa venga esclusa.
Uno scenario che del resto non può che rientrare tra le speranze del Milan, visto che in quel caso si troverebbe direttamente al quarto posto in Serie A, diretta verso la Champions grazie al suo vantaggio sull’Atalanta, ma soprattutto sulla Roma.
Cosa succederebbe in caso di arrivo a pari punti?
Il Milan ha una condizione di vantaggio verso l’Atalanta, avendo gli scontri diretti a favore. Con la Roma gli scontri diretti sono in perfetta parità, ma i rossoneri sono al momento in vantaggio grazie a una migliore differenza reti: +12 dei giallorossi e +18 del Milan, che sfrutta anche il 5-1 rifilato ieri alla Sampdoria.
Va ricordato che i criteri in caso di arrivo a pari punti sono i seguenti:
Discorso diverso in caso di arrivo a pari punti tra Milan, Roma e Atalanta.
In quel caso si considera una mini classifica con gli scontri diretti tra le tre squadre coinvolte. Situazione, questa, che vedrebbe sfavoriti i rossoneri. La classifica avulsa, infatti, sarebbe la seguente:
Atalanta 7 punti;
Milan 6 punti;
Roma 2 punti.
Ciò vorrebbe dire Atalanta in Champions League a discapito del Milan.
This post was last modified on 21 Maggio 2023 - 16:04