L’ex difensore Alessandro Nesta ha rilasciato un’intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, dove ha discusso del presente del Milan, club di cui è stato una vera e propria leggenda.
Primo oggetto di discussione, la partita di domani dei rossoneri contro il Tottenham a Londra, valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League, competizione che Nesta ha vinto per due volte durante la sua esperienza milanista. Di seguito quanto riportato:
Nesta: “Il Milan deve giocarsela a Londra”
Sulla gara col Tottenham:
“Da ex difensore direi di non difendersi come primo obiettivo ma di provare a fare un gol. Attaccherei più che fare barricate, del resto le caratteristiche del Milan sono queste. Cercherei di mettere in difficoltà l’avversario, specie ora che non vive il suo miglior momento. Molto meglio andare là e giocarsela“
Sulla difesa a 3:
“Pioli ha ridato un senso che il Milan aveva perso, sembrava una squadra sparpagliata, che non pressava più come sapeva. Così ha restituito compattezza, che poi non ha cambiato troppo: con qualche accorgimento ha ridato ordine. I ruoli sono più o meno gli stessi. Un applauso a Pioli: si è dimostrato umile, si è interrogato e ha cambiato. Il successo non l’ha reso presuntuoso”.
Nesta: “Thiaw è un buon giocatore, ma ha un difetto”
Su Thiaw:
“Buon giocatore, che si è fatto trovare pronto. Merito del percorso fatto nel tempo con l’allenatore: ho sentito rimproverare il fatto di non averlo messo prima ma per me ci sta. Quando si forza, e De Ketelaere ne è la dimostrazione, spesso non è la cosa giusta. A Thiaw un lungo periodo di lavoro ha dato ragione: oggi è affidabile, solido, strutturato. Certo, deve ancora crescere molto: si deve sveltire perché resta un po’ macchinoso. Ma il profilo è giusto, è stato pagato poco e diventerà un giocatore dal valore importante”.
Su De Ketelaere:
“A fine anno dovrà resettarsi: ora è in un tunnel, appesantito, perso, in difficoltà. Vada in vacanza e poi vediamo”.