La crisi di risultati vissuta gennaio sembra ormai acqua passata, soprattutto grazie ad una ritrovata solidità difensiva.
Difatti, da quando Stefano Pioli ha deciso di optare per un modulo a 3, il Diavolo ha ritrovato lucidità, continuità e, di conseguenza, la fiducia che gli era mancata al rientro dalla sosta per i Mondiali. L’edizione odierna di Tuttosport ha voluto porre l’accento proprio su come il reparto difensivo sia un vero e proprio “patrimonio” a lungo termine per i rossoneri.
Il valore di mercato dei difensori del Milan: Thiaw, Kalulu, Tomori, Theo e Maignan
Il caso che salta di più all’occhio di questi tempi è quello di Malick Thiaw. Acquistato in estate per 5 milioni dallo Schalke 04, il centrale tedesco ha faticato inizialmente a ritagliarsi il suo spazio. Il tecnico rossonero lo poi ha lanciato nella mischia al momento giusto e, prestazione dopo prestazione, il suo valore è cresciuto esponenzialmente.
Lo stesso si può dire di tanti altri intepreti del pacchetto difensivo milanista. Ad esempio, Pierre Kalulu è stato pescato da Maldini, Massara e Moncada dal Lione per soli 480 mila euro e che, citando il quotidiano torinese, “ora vale almeno 100 volte tanto”.
Un investimento assolutamente azzeccato, così come i 29 milioni spesi per Fikayo Tomori, i 22 per Theo Hernandez e i 14,2 per Mike Maignan. Tuttosport azzarda che, per quanto riguarda il centrale inglese, si dovrebbe parlare almeno di una cifra doppia rispetto a quella per cui è stato riscattato dal Chelsea.
Discorso un po’ più complesso per i due francesi: da quando vestono la maglia rossonera, l’ex Real e l’ex Lille si sono affermati tra i top d’Europa nel proprio ruolo, rendendo dunque difficile stabilire un loro reale valore di mercato, ma che certamente si aggira su somme elevatissime.