In un sabato di calcio dedicato a Davide Astori, la Fiorentina tira fuori senza dubbio la sua miglior prestazione della stagione.
Davanti ai 40 mila di un Franchi tutto esaurito, la squadra di Italiano domina il Milan di Pioli, incapace di saper studiare le giuste contromisure alle continue offensive viola.
Dopo un primo tempo a senso unico, la Fiorentina la sblocca al 49esimo con Nico Gonzalez, per poi raddoppiare e chiudere il match al minuto 87 con l’incornata di Jovic.
Non è un caso che per i viola sia il primo successo stagionale contro una big della Serie A: ieri sera la prestazione è stata totale.
Nel primo tempo la Fiorentina ha coltivato, nel secondo ha raccolto i frutti di una serata che non poteva andare diversamente.
D’altro canto Il Milan ha fatto troppo poco per meritare anche solo un punto. I rossoneri sono rimasti sorpresi dall’aggressività del 4231 schierato da Italiano: ritmo, pressione, scelte, determinazione.
La mentalità espressa non è stata quella che contraddistingue la squadra da quando siede Pioli in panchina, forse chissà, perché già con la testa alla prossima.
Il Milan non avrà tempo di rammaricarsi. Mercoledì ci sarà il Tottenham in una sfida che vale una stagione, dentro o fuori.
La squadra ora tornerà a Milanello con la consapevolezza di aver perso una grossa chance ai fini della classifica, ma, con 13 giornate da giocare, tutto può ancora succedere…