Back at home.
Domani il Milan torna in quello che è stato il proprio terreno di caccia per tanti anni.
Il Diavolo disputerà un match nella fase ad eliminazione diretta della Champions League a nove anni di distanza dall’ultima volta: avversario il Tottenham di Antonio Conte, con calcio d’inizio fissato alle ore 21.
Alla vigilia Stefano Pioli ha presentato la sfida di San Siro a Sky Sport. L’allenatore ha rassicurato la tifoseria rossonera riguardo al momento delicato della squadra:
“L’entusiasmo e l’energia per affrontare questo ottavo di finale sono tornati. Vogliamo dimostrare il nostro valore”.
Anche Paolo Maldini si è presentato a Milanello per caricare la squadra. Un gesto che il tecnico ha così commentato:
“La sua presenza è costante e continua. Ci dà motivazioni e consigli per cercare di costruire un presente e un futuro migliore. C’è molta unione e molta compattezza”.
Il successo di misura contro il Torino ha fermato la crisi di risultati che aveva colpito i rossoneri nel mese di gennaio. Un momento no da cui si può trarre anche benefici:
“Del mese di crisi rimangono la voglia di lavorare insieme e di non trovare dei colpevoli. Vogliamo trovare le soluzioni per tornare a fare del nostro meglio. Oggi sono ancora più orgoglioso dei miei giocatori. Il senso di appartenenza è forte”.
L’attenzione si è poi spostata sul futuro prossimo che vede al vicino orizzonte la gara di domani, così illustrata da Pioli:
“Credo che dal punto di vista delle motivazioni sarà semplice ma la gara sarà complicata, visto che affrontiamo un avversario forte con un allenatore forte”.
Il tecnico rossonero ha successivamente affermato come i due incontri con gli Spurs saranno i più importanti della sua carriera da allenatore.
Per rendere indimenticabili queste due partite, Pioli avrà bisogno del miglior Leao e dell’esperienza in campo internazionale di Giroud:
“È stata una vigilia di lavoro, sono sereni, determinati e motivati. Sappiamo tutti quanto sia importante questo ottavo di Champions. Siamo positivi e presenti”.
Per quanto riguarda il fronte opposto, il Tottenham ha vissuto un pre-partita tormentato dalla pesante sconfitta per 4-1 ad opera del Leicester e dal grave infortunio di Bentancur. L’assenza dell’ex Juventus impone a Conte scelte obbligate, di cui non ci sarà da fidarsi per i campioni d’Italia in carica:
“Ovunque sia andato Conte ha sempre dato la sua mentalità e la sua filosofia. Mancano i centrocampisti titolari ma le squadre inglesi hanno organici da grandissime. Dal punto di vista tattico l’avversario è forte”.
Sarà importante per il Milan eludere il pressing avversario e l’intensità tipici delle formazioni di Premier League. Per Pioli la chiave tattica sarà la seguente:
“Dobbiamo giocare con più ritmo. Ci siamo preparati per essere all’altezza”.
Francesco Flaùto
This post was last modified on 13 Febbraio 2023 - 15:00