Football Benchmark ha pubblicato sul proprio sito un rapporto che analizza i bilanci della stagione passata di tutti i club vincitori dei rispettivi campionati, prendendo in esame le principali otto leghe europee. Oltre al Milan, sono presenti Real Madrid, Psg, Manchester City, Bayern Monaco, Porto, Ajax e Trabzonspor.
Il fatturato del Milan, secondo quanto si apprende da questo report, è salito del 16%, attestandosi sui 269 milioni di euro, così suddivisi: 133 provenienti da diritti tv e premi Uefa, 104 dall’area commerciale e 33 dal ricavato dello stadio. L’area commerciale è cresciuta del 33% in più rispetto all’anno precedente, in particolare, spiccano i 25 milioni provenienti dal merchandising.
Inoltre, l’Uefa ha recentemente stabilito che il rapporto tra stipendi e fatturato debba essere al di sotto del 70%. Anche in questo caso, la gestione dei rossoneri risulta impeccabile, attestandosi al 63%.
La voragine con i top club europei è profondissima. Il giro d’affari del Man City tocca i 731 milioni di euro, Real Madrid e PSG rispettivamente 714 e 670 mentre il Bayern Monaco è “fermo” a 627. Il Milan si posiziona quinto in questa classifica con 269 milioni di euro.
Matteo Gregori
This post was last modified on 10 Gennaio 2023 - 23:32