Il 2022 è ormai alle porte e verrà ricordato da tutti i tifosi del Milan come un anno magico.
Lo Scudetto è tornato a Milano, lato del Naviglio rossonero, undici stagioni dopo l’ultima volta, proprio ai danni dei cugini, secondi a -2.
I meriti sono sicuramente globali, di un gruppo che non si è mai disunito e che, anzi, si è compattato l’ultimo mese di stagione, mettendo a segno un filotto di vittorie difficilmente pronosticabile.
Da Giroud a Pioli, da Tonali a Maignan. Tutti hanno rivestito un ruolo chiave. Rafael Leao, però, è stato il vero trascinatore della grande cavalcata Scudetto, giustamente premiato MVP della Serie A grazie ai suoi 11 gol e 10 assist.
Il portoghese si è anche piazzato al primo posto di una speciale classifica, quella degli assist forniti nel massimo campionato italiano nel 2022, inteso come anno solare.
Leao ha consegnato ai compagni ben 13 assist, per una media di 0.39 a partita. Una media superiore l’ha ottenuta solo Domenico Berardi, che in questa stagione, a causa di una lesione muscolare, ha racimolato pochi minuti. L’esterno italiano ha comunque totalizzato 11 assist, per una media di 0.48 a partita.
Al secondo posto Milinkovic-Savic, con 12 assist. Al quarto il centrocampista dell’Inter Barella con 11, e 0.32 di media.
In quinta e in sesta posizione due giocatori dell’Udinese, Pereyra e Deulofeu, con 10 assist. A 9 ci sono il terzino del Napoli Mario Rui e l’ex Milan Calhanoglu.