Il Milan, dal dopocovid, si è imposto come una delle migliori squadre in Italia e il processo di trasformazione della squadra si è “completato nell’arco della scorsa stagione con la conquista del diciannovesimo scudetto il 22 maggio a Reggio Emilia.
Per le società sono molto importanti i dati, soprattutto quelli che riguardano il punto di vista economico che sono utili in primis per capire “costi di gestione” della squadra e dei giocatori, ma anche per giudicare l’operato della dirigenza.
Il Cies, Centro internazionale di studi sportivi, ha pubblicato quest’oggi un approfondimento relativo alle squadre più costose dei top 5 campionati europei, dove figura ovviamente anche il Milan.
A livello italiano “comanda” la Juventus in 11esima posizione, poi il Napoli alla 14esima posizione, l‘Inter è 24esima, seguono Roma al 25esimo posto e poi arrivano i rossoneri alla 26esima posizione.
A livello globale i pronostici sono rispettati con il Manchester City che guida la classifica, seguiti dai cugini dello United, mentre il podio viene completato dal PSG.
Andrea Mariotti