Nelle ultime ore, dopo l’eliminazione dell’Italia alle qualificazioni per i Mondiali, i tifosi si sono chiesti se fossero presenti dei presupposti per un possibile ripescaggio dell’Italia.
Le opinioni si sono scaldate dopo il dibattito legato alla situazione di guerra in corso tra Russia e Ucraina, che ha visto escludere la prima come sanzione al Paese di Putin dopo la sua posizione contro la Nazione nemica.
Di certo, sperare in un’ipotetica eliminazione degli ucraini non corrisponderebbe al giusto pensiero da farsi. E inoltre, semmai la FIFA dovesse prendere un provvedimento di questo tipo, ad andare avanti sarebbe la Scozia, avversaria dell’Ucraina agli spareggi rinviati a giugno, che affronterebbe il Galles.
Secondo il regolamento, l’esclusione di una Nazionale da una competizione potrebbe essere possibile solo in caso di sospensione o espulsione della sua Federazione calcistica da parte della FIFA. Di seguito l’articolo di competenza:
“Il Congresso può sospendere un’associazione membro solo su richiesta del Consiglio. Fermo restando quanto sopra, il Consiglio può, senza voto del Congresso, sospendere temporaneamente con effetto immediato un’associazione membro che viola gravemente i propri obblighi. Una sospensione approvata dal Consiglio sarà in vigore fino al prossimo Congresso, a meno che il Consiglio non abbia revocato tale sospensione prima di tale Congresso”.
Difficilmente potrebbe verificarsi una cosa del genere: se comunque, ipotizzando che una Nazionale venisse forzatamente esclusa, ad occuparsi della squadra che la sostituirebbe è l’articolo 6 del regolamento FIFA:
“Se una qualsiasi associazione si ritira o viene esclusa dalla competizione, la FIFA deciderà sulla questione a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione si ritenga necessario”.
Difficile, dunque, fare delle ipotesi così poco realistiche. L’Italia di Roberto Mancini, presumibilmente, non farà parte dei Mondiali del Qatar 2022.
This post was last modified on 25 Marzo 2022 - 22:23