Ivan Gazidis è stato intervistato da Gulf News, giornale degli Emirati Arabi. L’ad rossonero ha parlato del Milan non soltanto da un punto di vista sportivo, ma anche come brand internazionale. Tra gli argomenti, anche il legame con i tifosi e il nuovo stadio:
MILAN: “È un’enorme comunità e una famiglia composta da oltre 500 milioni di persone a livello globale. Il Milan appartiene a tutti all’interno di quella comunità ed è quindi nostra responsabilità mettere i tifosi al centro di tutto ciò che facciamo. Siamo ben consapevoli di ciò che significa essere un tifoso del Milan perché tutti al club condividono l’amore e la passione per i colori rossoneri, ed è per questo che siamo così orgogliosi di essere a Dubai a rappresentare il Milan questa settimana“.
IL SUO RITORNO A SAN SIRO: “Non lo dimenticherò mai. Ha significato così tanto per me e la mia famiglia che i tifosi mi hanno accolto molto calorosamente con uno striscione che diceva “Coraggio e tenacia, un caldo benvenuto a casa” e cantato “Uno di noi” prima della partita. È stato un momento molto emozionante per me, che va oltre il calcio“.
BRAND MILAN: “La partnership ormai consolidata nel tempo con Fly Emirates e le tante partnership qui a Dubai hanno portato a rafforzare il brand Milan, con un sostanzioso incremento dei tifosi: 2,5 milioni solamente negli Emirati Arabi Uniti, 500 milioni in tutto il mondo. Ci siamo riusciti anche digitalizzando, con una forte presenza su ogni social e nel mondo comunicativo. Il calcio cambia in continuazione: non è uguale a quello di 20 anni fa, ne lo sarà tra altri 20. Bisogna restare al passo coi tempi“.
NUOVO STADIO: “Il progetto del nuovo stadio del Milan sarà il migliore e il più sostenibile in Europa e sarà anche la chiave per lo sviluppo futuro del club, della città di Milano e del calcio italiano in generale. Ospitare questo evento durante una piattaforma così potente come l’Expo è un grande motivo di orgoglio per noi, ed è in linea con la nostra ambizione generale di fissare lo standard per gli altri nel nostro settore e oltre quando si tratta di argomenti importanti come l’innovazione e la sostenibilità“.
TIFOSI: “Al Milan, una delle nostre principali aree di attenzione è quella di costruire e rafforzare il nostro legame con la nostra base di fan globale. Sappiamo che il club non è nulla senza la lealtà e il sostegno dei suoi tifosi. Siamo consapevoli che non tutti i nostri fan avranno l’opportunità di arrivare a San Siro e vedere i loro giocatori preferiti in azione, ed è per questo che negli ultimi due anni, soprattutto sulla scia della pandemia di Covid-19, abbiamo investito molto nello spazio digitale“.
FUTURO DEL CLUB: “Durante la pandemia, abbiamo subito riconosciuto la necessità di essere in grado di adattarci e di essere più avanzati digitalmente per coinvolgere i tifosi in un periodo in cui il calcio negli stadi era fermo. Ecco perché abbiamo sviluppato la nostra presenza nel mondo digitale, un processo in continua evoluzione, ma che è stata accelerato a causa della pandemia“.