Milan-Lazio è sicuramente un classico del nostro calcio che ha regalato nel corso della storia grandi emozioni e duelli di un calibro eccezionale. Analizziamo insieme le statistiche di questa grande sfida.
Stando ai dati Opta, sono 156 i match in Serie A Lazio e Milan: un bilancio che recita 30 vittorie biancocelesti, 59 pareggi e 67 vittorie rossonere.
La Lazio è la squadra contro cui il Milan ha pareggiato più partite in Serie A: 59 (67V, 30P); inoltre, i rossoneri hanno realizzato 247 gol contro i biancocelesti: soltanto contro la Fiorentina (253) hanno fatto meglio nel massimo campionato.
Il risultato più frequente tra Milan e Lazio in Serie A è l’1-1 (27 volte): l’ultimo risale al novembre 2018, con autogol di Wallace e rete di Correa al 90′.
Il Milan ha perso soltanto una (1-2 nel novembre 2019) delle ultime 31 partite casalinghe contro la Lazio in Serie A (19V, 11N); a partire dal 1990, soltanto contro il Torino i rossoneri non hanno subito alcuna sconfitta nel torneo (min. 20 sfide interne).
L’ultima sconfitta del Milan in Serie A è arrivata proprio contro la Lazio nel match dello scorso aprile (3-0 all’Olimpico); da allora, sette risultati utili di fila per la squadra di Stefano Pioli (6V, 1N) e una serie di sei ‘clean sheet’ nel parziale, interrotta dal gol subito nella sfida
dell’ultimo turno contro il Cagliari.