Marco+Giampaolo+vuole+imbottire+il+Milan+di+qualit%C3%A0
spaziomilanit
/2019/06/marco-giampaolo-vuole-imbottire-il-milan-di-qualita/amp/
Copertina Calcio Milan

Marco Giampaolo vuole imbottire il Milan di qualità

Marco Giampaolo va pazzo per la qualità. Si spiega banalmente così l’accelerata delle ultime ore del Milan per Dani Ceballos.

Dani Ceballos è qualità pura. Mezz’ala, trequartista, esterno, mezza punta: il dieci dell’Under 21 spagnola è un dieci di quelli di veri. Può giocare un pò dappertutto, il denominatore comune resta la tecnica. Che in fondo non è altro che la filosofia di Giampaolo. Se hai qualità giochi, al dove ci pensiamo dopo: il posto per un dieci si trova sempre. Anzi spesso anche più d’uno, perché con lui pure il sette e l’otto fanno i dieci. O forse è il dieci che può far anche il sette e l’otto. Insomma l’effetto è complesso. È il principio ad essere semplice: se sai giocare bene a pallone, allora sei dentro.

Il Milan che sta sbocciando sembra plasmato proprio su questa idea di calcio. Calhanoglu, Paquetà, Suso, Ceballos: diversi sì, ma tremendamente simili per capacità di invenzione con la palla fra i piedi. È per questo che il tecnico ex Samp ha tolto dal mercato Suso e ha avvallato, se non addirittura richiesto, Ceballos. Non a caso due figli della Spagna. A Genova, del resto, aveva fatto un pò lo stesso. Richiese Alvarez, inventò Praet e rispolverò Ramirez. Per farli giocare un pò ovunque: in mezzo, fra le linee o in avanti. Unico requisito, la qualità. Perché Giampaolo va pazzo per la qualità.

This post was last modified on 30 Giugno 2019 - 21:46

Share
Published by
redazione