Mancano pochi giorni all’inizio della nuova stagione calcistica e, come ogni anno, si fa un primo bilancio sulle prospettive dei club, sui loro obiettivi, sulle loro potenzialità attuali e in divenire. Contrariamente a quanto si stava delineando a giugno, tutti concordano sulla probabile sorpresa di questo campionato: il Milan.
Dopo l’incognita del FFP, e il cambio improvviso di società, i rossoneri hanno dato avvio a quello che sembra essere un ciclo davvero promettente. Leonardo e Maldini, in meno di un mese, hanno messo a segno 11 operazioni (tra entrate e uscite) che portano il Milan sempre più in alto nella classifica virtuale dei pronostici.
Rispetto allo scorso anno, quando i fuochi d’artificio furono tanti e dispendiosi, ma certamente più evanescenti, adesso in casa rossonera si respira un clima di fiducia e credibilità, grazie anche ai colpi effettuati in maniera mirata per soddisfare le esigenze di Gattuso.
Higuain è la ciliegina, ma è tutta la torta a mettere di buonumore i tifosi del Milan. Forse, dopo tanti anni passati ad attendere una rinascita che non si è mai concretizzata, questa è la volta buona per costruire qualcosa di importante e di duraturo.
Ecco perché, sempre incrociando le dita e sempre ragionando per sensazioni, ad oggi i rossoneri non sembrano affatto lontani dal quarto posto, o almeno dalle dirette pretendenti.
La stagione alle porte può essere davvero quella giusta per tornare in zona Juve, rimanerci, e magari anche vincere, il prima possibile.