Cambio di programma rispetto al solito in casa Milan. Questo pomeriggio, a parlare ai giornalisti nella consueta conferenza stampa della vigilia non ci sarà mister Gennaro Gattuso, ma bensì due calciatori: Giacomo Bonaventura ed Hakan Calhanoglu, che presenteranno la semifinale di andata di Coppa Italia contro la Lazio. Seguite qui con noi tutte parole del centrocampista ex Atalanta!
LA CONFERENZA DI BONAVENTURA IN PILLOLE
16.10 – Termina la conferenza stampa di Giacomo Bonaventura
– Sui gol di testa: “Il mister chiede di attaccare anche a noi centrocampisti, dobbiamo inserirci ed aiutare l’unica punta. Ci stiamo applicando su questo e qualcosa di buono lo abbiamo fatto perciò dobbiamo continuare così”
– Sulla sofferenza nel finale delle partite: “E’ dovuto al fatto che non siamo ancora una grande squadra e quindi non riusciamo a dominare la partita per tutti i novanta minuti. Domani sarà un banco di prova importante perchè la Lazio ha fatto molti più punti di noi: dovremo mantenere un profilo basso e continuare con questa umiltà”
– Sull’essere squadra: “Ultimamente si vedono delle cose da squadra consolidata, stiamo approcciando le partite in maniera positiva e ci stiamo comportando abbastanza bene in parecchi frangenti tattici. Se andiamo avanti su questa strada verranno esaltate anche le qualità tecniche”
– Sulla preparazione al match: “Ieri abbiamo fatto un allenamento di recupero oggi il mister entrerà più nel dettaglio per vedere che atteggiamento usare. Sicuramente possiamo fare meglio e ogni partita cerchiamo di fare delle analisi costruttive per giocare meglio della partita precedente. Sicuramente abbiamo bisogno anche del nostro pubblico, che l’altro giorno ci ha dato una grossa mano”
– Sull’assenza dal Mondiale: “Non si può far niente per compensarla, dobbiamo fare un grande finale di stagione per andare in vacanza senza rimpianti per il club, ma per quanto riguarda la Nazionale è stata una cosa dolorosa”
– Se il Milan può arrivare quarto: “E’ difficile vista adesso la classifica, ma ultimamente abbiamo recuperato tanti punti a chi ci è davanti. Niente è impossibile, ma per adesso non facciamo calcoli”
– Sull’eventuale vittoria della Coppa Italia: “Certamente vincere un trofeo sarebbe una cosa fantastica visto come è iniziata la stagione, tutti i nostri pensieri oggi sono alla nostra partita perchè non possiamo pensare troppo in avanti. Cercheremo di fare meglio di domenica perchè la Lazio può metterci in difficoltà”
– Ancora sull’importanza del match di domani: “Siamo in corsa per le due Coppe e in campionato dobbiamo recuperare, ci stiamo preparando per ottenere il massimo dai noi stessi senza fare calcoli. Dobbiamo fare del nostro meglio in ogni competizione”
– Sulla condizione atletica della squadra: “Ogni allenatore ha una sua metodologia. Gattuso ha nella sua testa di lavorare in settimana con grandissima intensità e carichi di lavoro superiori a quanto facevamo prima. Penso che in base a come ci si allena la settimana poi si gioca la domenica: sicuramente avere solo l’intensità non fa vincere le partite però a livello atletico la squadra ha raggiunto un buon livello”
– Sul record personale di gol: “Ho fatto quattro gol in campionato e sono contento di quanto fatto finora ma l’importante per un centrocampista sono le prestazioni, inserirmi ed aiutare la squadra in fase difensiva. Il gol è anche una conseguenza della condizione che si ha”
– Sull’importanza della semifinale: “Sicuramente ci teniamo a fare bene perchè c’è in palio una finale di Coppa Italia e vogliamo arrivare in fondo. Non vogliamo ripetere cose successe in passato quando non abbiamo dato continuità ai risultati. Domani dobbiamo fare una prestazione come domenica”
– Sull’affrontare nuovamente la Lazio: “Sarà difficile perchè oltre ad essere una grande squadra non c’è stato molto tempo per ricaricare le energie e abbiamo già visto domenica che loro sono attrezzati: difendono e attaccano bene. E’ un test importante per noi per capire a che punto siamo”
15.35 – Inizia la conferenza di Jack Bonaventura