24 ORE DI SVANTAGGIO
La trasferta non era iniziata nel migliore dei modi. Nel pomeriggio del 20 dicembre la squadra rossonera sarebbe dovuta partire da Malpensa alla volta di Doha (Qatar), a bordo di un volo Titan Airlines. Ma la partenza venne rimandata a causa dei problemi tecnici del velivolo, con la Juventus che acquisì così 24 ore di vantaggio nella permanenza a Doha. Il Milan paventò anche la possibilità di non partire per Doha, se i problemi fossero persistiti anche nella giornata del 21 dicembre. La vicenda suscitò grande eco e sembrava presagire un ulteriore beneficio per la favorita Juventus…
LA TERZA VITTORIA CONTRO UN EX ROSSONERO
Alla fine, tutto è bene quel che finisce bene: il Milan non solo parte per Doha, ma rimedia allo svantaggio iniziale e pareggia con Bonaventura il gol iniziale di Chiellini, gioca molto bene la finale che poi vince ai calci di rigore. Sulla panchina juventina, comprensibilmente amareggiato a fine gara, Massimiliano Allegri, ex allenatore rossonero. Il trofeo di Doha, la settima Supercoppa di Lega vinta dal Milan negli anni che vanno dal 1989 al 2016, è il terzo conquistato a livello di titoli italiani contro un “ex”. Il primo era stato Nevio Scala nella Supercoppa di Lega del 1992 (Milan-Parma 2-1), il secondo Fabio Capello nella Coppa Italia del 2003: Roma-Milan 1-4 e Milan-Roma 2-2.
DONNARUMMA COME DIDA
Il rigore decisivo lo para, ad un certo Paulo Dybala, proprio Gigio Donnarumma che vince, come già era capitato 13 anni prima a Nelson Dida sempre contro la Juventus anche se in Champions League a Manchester, il duello con Gigi Buffon nei tiri dal dischetto. A fine gara, Gigio non stava più nella pelle: “Un’emozione indescrivibile. È davvero una sensazione immensa che non si può descrivere”. Quello su Dybala era stato il 5° rigore importante parato da Donnarumma nei primi anni della sua carriera e nei primissimi periodi della sua avventura rossonera. Dopo l’estate 2015 con il rigore parato a Toni Kroos (Real Madrid) nell’International Champions Cup e quelli ad Acerbi e Berardi che valsero la conquista del Trofeo TIM, le due prodezze contro Belotti e Dybala.
IL TABELLINO
JUVENTUS-MILAN 1-1 (4-5 d.c.r.)
JUVENTUS: Buffon, Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro (33′ Evra), Khedira, Marchisio, Sturaro (34’st Lemina), Pjanic (22’st Dybala), Higuain, Mandzukic. All.: Allegri.
MILAN: Donnarumma, Abate (12’pts Antonelli), Paletta, Romagnoli, De Sciglio, Kucka, Locatelli (29’st Pasalic), Bertolacci, Suso, Bacca (12’pts Lapadula), Bonaventura. All.: Montella.
Arbitro: Damato.
Gol: 18′ Chiellini (J), 38′ Bonaventura (M).
Sequenza rigori: Marchisio, gol; Lapadula, parato; Mandzukic, traversa; Bonaventura, gol; Higuain, gol; Kucka, gol; Khedira, gol; Suso ,gol; Dybala, parato; Pasalic, gol.
Fonte: acmilan.com
This post was last modified on 21 Dicembre 2017 - 14:31