CorSera%2C+Fassone+su+Yonghong+Li%3A+%26%238220%3BSar%C3%A0+poco+visibile.+Vi+spiego+i+debiti+che+ho+trovato%26%238221%3B
spaziomilanit
/2017/07/corsera_fassone_yonghong_li_milan/amp/
News Milan

CorSera, Fassone su Yonghong Li: “Sarà poco visibile. Vi spiego i debiti che ho trovato”

Intervistato dal Corriere della Sera, Marco Fassone ha parlato di Yonghong Li, il presidente del Milan: È molto diverso da quelli a cui siamo abituati. Sarà molto meno visibile. Non è un imprenditore con un’unica azienda, è un investitore, che ha asset importanti e diversificati tra loro, viaggia moltissimo e ha base in diverse città della Cina. Ha un team di lavoro che lo segue, il cui braccio destro è Li Han, che io sento tutti i giorni. Mr Li, invece, lo sento una volta al mese. È convinto che il Milan possa aiutarlo per gli affari nel suo Paese: è la squadra più amata in Cina. La prima volta era il 5 agosto, lui era reduce da Villa Certosa. Mi aveva già scelto senza vedermi. In 10 minuti mi ha spiegato il suo pensiero, mi ha detto che conosce poco il calcio, ma è molto bravo negli affari. Mi ha chiesto se potevo garantirgli in poco tempo un Milan che torni a giocare la Champions e mi ha detto che mi avrebbe supportato.

“Il Milan che ho trovato io aveva 75 milioni di debiti che abbiamo trasferito dalle banche al fondo Elliott, che è un po’ più caro, gli interessi sono al 7,7%. Poi abbiamo emesso un bond di 50 milioni per far fronte alle esigenze del mercato estivo. In tutto 120 milioni di debito, su oltre 200 di fatturato: è estremamente contenuto rispetto ad altri club. Non solo. La stagione 2017-2018, visti gli ingenti investimenti, avrà ancora perdite significative e Mr Li vi farà fronte con un aumento di capitaleL’acquisizione del Milan è costata oltre un miliardo. Pensare che possa essere fatta senza leve finanziarie mi sembra difficile. E poi Mr Li ha dovuto cambiare in corsa il piano per gli ordini del governo”.

This post was last modified on 5 Luglio 2017 - 11:29

Share
Published by
redazione